Università degli adulti della Media Vallesina, a Moie l’inaugurazione del 15° anno accademico

Domenica 6 ottobre, alle ore 17, nell'auditorium della biblioteca La Fornace la lezione "Storia dell’ambiente e del paesaggio nella Valle dell’Esino" taglia il nastro all'attività 2019-2020. I corsi partiranno già da lunedì 7 ottobre

La biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini
La biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini

MOIE DI MAIOLATI SPONTINI – Domenica 6 ottobre, alle ore 17, nell’auditorium della biblioteca La Fornace di Moie, si inaugura il 15° anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina.

“Storia dell’ambiente e del paesaggio nella Valle dell’Esino” è il titolo della lezione che taglia il nastro all’attività 2019-2020. Un tema, quello dell’ambiente e della natura in generale, che sarà il filo conduttore del nuovo anno accademico dell’ateneo, che rappresenta uno dei servizi dell’Unione dei Comuni della Media Vallesina.

A tenere la prolusione sarà Jacopo Angelini, delegato Wwf per la regione Marche. Apriranno l’incontro i saluti delle autorità, dal presidente dell’Unione dei comuni della Media Vallesina, Fausto Sassi, al presidente dell’associazione che gestisce l’università, Fernando Santacroce, che illustrerà le novità della nuova offerta formativa.

È previsto un intermezzo musicale, con la partecipazione di Annalisa Cancellieri, e un aperitivo finale, offerto a tutti i presenti.

Dietro l’Università degli adulti lavorano, a livello volontario, i componenti del consiglio direttivo, della segreteria, del comitato didattico e ovviamente i docenti che tengono i vari corsi.

L’università degli adulti è diventata un punto di riferimento culturale per il territorio.
I corsi partiranno già da lunedì 7 ottobre (ore 16), nei locali di via Carducci a Moie. Si inizia con una lezione dal titolo “Scultura greca: dall’astrattismo al realismo” e si prosegue con “La filosofia di Platone”.
Mercoledì 9 ottobre, alle ore 21, prima lezione del corso di burraco.

È possibile iscriversi all’Università all’avvio dei singoli corsi oppure presso la segreteria, sempre al Centro comunale di via Carducci, al civico 29. Lo sportello è aperto lunedì e venerdì dalle ore 16 alle 18.30, e mercoledì e sabato dalle 10 alle 12.30.
Si possono contattare i referenti dell’Università anche per mail all’indirizzo unimedval@gmail.com.