Jesi-Fabriano

Moie corre in B1, Pieralisi per la vetta in B2

Moie cerca la tranquillità con due impegni casalinghi consecutivi e deve reagire all'infortunio di Martina Sabbatini. In B2 la Pieralisi Jesi insegue la vetta, in C la Coppa Marche è di Castelbellino

La rosa della Ecoenergy04 Pallavolo Moie, campionato di serie B1

JESI – Due partite casalinghe consecutive per mettersi ulteriormente al sicuro e anche per reagire alla sfortuna. Sono quelle che il campionato di volley di serie B1, girone C, propone alla Ecoenergy04 Pallavolo Moie, matricola che alla prima storica esperienza nella categoria viaggia poco oltre la metà del cammino con un buon margine di vantaggio sulla zona a rischio (12 punti) e in una confortevole sesta posizione. Ora al palasport di Moie la formazione allenata da Raffaella Cerusico si appresta ad affrontare domani (sabato 11 febbraio) alle 18 Perugia, quarta in classifica, e sabato prossimo 18 febbraio Reggio Emilia.

«Fino ad ora- spiega il direttore sportivo della Pallavolo Moie, Stefano Borgiani– stiamo facendo una stagione ben al di sopra delle aspettative. L’obiettivo di partenza era naturalmente, da neo promossa, la salvezza ma siamo già a buon punto e cerchiamo di raggiungere prima possibile la matematica. Il grosso rammarico è per l’infortunio che nell’ultimo turno è toccato alla nostra opposta, Martina Sabbatini. Una tegola che non ci voleva. E alla quale sarà il gruppo a dover dimostrare di saper reagire alla grande».

Nell’ultima gara, la Ecoenergy04 Pallavolo Moie è andata a conquistare un prezioso e insperato punto in casa della capolista del torneo, Orvieto, che ha avuto bisogno del tie-break per avere ragione di capitan Paola Cesaroni e compagni. «Una grande partita- dice Borgiani- ma purtroppo, proprio sul primo pallone della giornata, la nostra Martina Sabbatini, che era una ex di Orvieto, ha rimediato un infortunio al ginocchio che ne ha in pratica chiuso la stagione. A lei vanno l’abbraccio e l’in bocca al lupo di tutti noi. Ora la squadra dovrà dimostrare di saper rispondere alla sfortuna. Prima contro Perugia, che è un delle big del girone, e poi soprattutto con Reggio Emilia, che è ultima in graduatoria e contro cui una vittoria significherebbe davvero mettersi quasi al sicuro».

Così Moie. Scendendo in B2 femminile, girone F, la Pieralisi Jesi, a sua volta neo promossa dopo l’emozionante vittoria in serie C dello scorso anno, continua nel suo campionato d’avanguardia. L’ultima vittoria su Valleceppi Perugia ha significato per le rossoblù il quinto successo consecutivo e in classifica Jesi tallona, a tre punti di distanza, il primo posto della Roana Macerata. Domani (11 febbraio) alle 21 trasferta a Gradara, contro il Team 80 Gabicce, penultima.

«Ma loro sono una squadra che in casa non molla facilmente e da prendere con le molle» dice la vice allenatrice della Pieralisi, Elisabetta Bonci. In serie C femminile da segnalare la conquista della Coppa Marche da parte della Termoforgia Moviter Castelbellino, che ha superato in finale 3-1 la Pellami Monte San Giusto. Domani alle 18,30 al palasport di Castelbellino le ragazze di coach Luisa Fusco tornano in campionato ricevendo la Torresi Porto Potenza. E’ il via alla fase playoff del torneo, Castelbellino ha chiuso in testa la prima fase. In D maschile il Volley Club Jesi, targata Termoforgia Sicur Clean, inaugura la fase playout alle 18,30 alla palestra Carbonari con il Cus Ancona.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F