Jesi-Fabriano

Moie, alunni nei parchi per “Puliamo il mondo”

L'iniziativa si è svolta questa mattina nei parchi Aldo Moro, Paolo Borsellino e Grazia Deledda. L'iniziativa rientra nell’ambito di “Puliamo il mondo”, promosso a livello nazionale da Legambiente

puliamo mondo moie

MAIOLATI SPONTINI – Sono state quattro le classi quinte della scuola primaria “Martin Luther King” di Moie che questa mattina (28 settembre) sono andati nei parchi della cittadina per liberare le aree verdi e gli spazi gioco da cartacce e rifiuti abbandonati.

L’iniziativa rientra nell’ambito di “Puliamo il mondo”, promossa a livello nazionale da Legambiente, cui l’istituto comprensivo “Carlo Urbani”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, aderisce, ormai da venti anni, nel nome del rispetto dell’ambiente.

«Quest’anno abbiamo voluto porre l’attenzione – spiega l’assessora comunale all’Ambiente Irene Bini – sull’aspetto della corretta fruizione degli spazi pubblici, per sottolineare come il senso civico e il rispetto dei beni comuni e delle aree verdi in particolare contribuiscano a una migliore qualità della vita e dello stare in comunità. Comportamenti corretti che, in realtà, i bambini hanno ben presenti e che praticano, tanto da diventare un esempio e uno stimolo per gli adulti, come hanno dimostrato anche in questa occasione di Puliamo il mondo».

puliamo mondo moieGli alunni, a cui sono stati dati di sacchi e guanti, hanno ripulito da carta, plastiche e rifiuti abbandonati il parco Aldo Moro, nei pressi di piazza Kennedy, e i parchi Paolo Borsellino e Grazia Deledda, nella zona di via Petrarca, sempre a Moie. È stata, insomma, una giornata particolare quella di oggi per quasi un centinaio di bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie. Un appuntamento immancabile, che vede scuola e Comune collaborare insieme da venti anni, come anche in
altri progetti di natura ambientale. Insieme con le insegnanti, c’era l’assessora all’Ambiente Irene Bini, il presidente del circolo “Azzaruolo” di Legambiente Jesi Valentino TopaMario Lucarini un cittadino volontario che quotidianamente dedica del tempo a controllare e se necessario a garantire una corretta pulizia del parco Pontacci di Moie, e tecnici comunali.

Il materiale raccolto è stato subito differenziato e poi consegnato al personale del
Comune per essere smaltito. La mattinata si è conclusa con una merenda offerta a tutti i partecipanti.

Ti potrebbero interessare