Jesi-Fabriano

Dalle Mille Miglia al Leone di Jesi, successo per il libro “Storia della scuderia e motorclub Leone Rampante”

Presenti gli imprenditori Andrea Pieralisi, Enrico, Loccioni Bruno Garbini che hanno elogiato l'iniziativa; sul palco i campioni Giancarlo Falappa e la Polita Family intervistati da Boris Casadio

MOIE – «Nel suggestivo volume curato da Gianni Montali, si snoda un affascinante racconto che attraversa oltre sessant’anni di passione motoristica. Quest’opera rivela la nascita nel lontano 1957 di un club automobilistico che ha permeato le vite di centinaia di giovani, offrendo loro l’opportunità di immergersi in svariate discipline su due, tre e quattro ruote». Si è aperta con queste parole la presentazione del libro “Storia della scuderia e motorclub Leone Rampante” di Gianni Montali che ieri sera, 5 aprile, alla biblioteca La Fornace di Moie ha attirato il pubblico delle grandi occasioni. Imprenditori come Andrea Pieralisi, Enrico, Loccioni Bruno Garbini hanno elogiato l’iniziativa, presenti i rappresentanti della politica come Goffredo Brandoni, assessore al bilancio della Regione Marche, e i Comuni che hanno patrocinato l’iniziativa nelle persone del sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli e del vicesindaco di Jesi Samuele Animali.
In prima fila anche Cinzia Nicolini presidente Ancri (Associazione dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana) e Floriano Paialunga presiederete del club Ferrari di Montemarciano.

La serata è stata presentata da Lara Gentilucci che ha riassunto il contenuto del libro e ricordato la fondazione della scuderia con articoli della stampa locale datati 1957. Il patron della serata Gianni Montali ha ringraziato coloro che hanno contribuito alla realizzazione del libro e ha raccontato i meccanismi della mitica Mille Miglia che ha visto suo padre Roberto protagonista delle edizioni dal 1952 al 1957.

L’ingegner Paolo Massai, autore della prefazione, ha illustrato ai presenti le meraviglie tecnologiche dei motori di allora. Molti gli anni passati di fianco all’amico ingegner Marcello Montali, fratello di Gianni, grande esperto della fluidodinamica fredda e calda, la scienza più nobile dei motori. Una vita professionale, quella di Massai, dedicata alla passione per l’auto a partire dagli studi con una Laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, poi come responsabile dello sviluppo dei motori Lancia nel periodo delle Fulvia da rally, proseguendo fino allo sviluppo del motore turbo della Lancia Delta 4×4. Dall’88 al ’93 è stato responsabile dei motori Ferrari 12 cilindri di Formula 1. Infine è stato vice presidente Alfa Romeo fino al 2005 come responsabile di ingegneria, stile, collaudo su strada e racing.


Dal 1972 la scuderia si trasformò in motorclub e la parola è passata a Boris Casadio, giornalista e voce ufficiale dei circuiti di Imola e Misano, che ha intervistato il campione Giancarlo Falappa, il Leone di Jesi, pilota per quattro anni in Superbike con 16 vittorie internazionali e 8 pole position, e i membri della Polita Family formata dai piloti Giancarlo, Alessia e dal due volte campione italiano Alex vincitore della Superstock 1000 e Superbike.

Gli ex sindaci di Maiolati Spontini Italo Luconi e Franco Cascia, hanno concluso in bellezza la serata con ricordi, aneddoti e momenti divertenti sull’amico Roberto Montali.
Ai presenti è stato consegnata una copia omaggio del libro, pubblicazione di pregio stampata in copie limitate e numerate. Immagini gentilmente concesse da Foto Candolfi di Jesi.

Ti potrebbero interessare