Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Miele e parole: al via “Sapori tra le righe”

“Sapori tra le righe”, due appuntamenti jesini dedicati al miele e all’olio accompagnati da scrittori che leggono liriche di poeti consacrati agli altari

miele

JESI – Il miele e l’olio nella letteratura. Originale iniziativa firmata dall’attivissima associazione culturale Euterpe di Jesi che ha dato vita al progetto culturale “Sapori tra le righe”. L’occasione per promuovere incontri dedicati alla conoscenza di alcuni alimenti molto comuni della nostra dieta alimentare: il miele e l’olio che verranno presentati, approfonditi e discussi sotto un profilo letterario e non.

Il primo appuntamento si terrà domenica 15 ottobre, ore 17.30 nella Chiesa di San Bernardo in via Valle e sarà dedicato a riscoprire il miele, tra letteratura e produzione. L’apertura sarà affidata alla calda voce della poetessa pesarese Michela Tombi con la recitazione di alcune liriche di poeti dedicate al miele. Sarà poi il momento della professoressa Rosa Elisa Giangoia per una relazione a tutto tondo “La poesia del miele: da Virgilio ai contemporanei”.

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

La professoressa Annalisa Volpone (Università degli Studi di Perugia) interverrà con una relazione dal titolo “My dear honey: miele e scrittura in Virginia Woolf”. L’intervento artistico, dal titolo “Una dolce scoperta: miele e api nella storia dell’arte”, sarà gestito da Caterina Luzi. L’intervento tecnico “Il miele, questo sconosciuto”, sarà curato da Alvaro Caramanti (Presidente del Consorzio Apistico Obbligatorio Provinciale di Macerata) che parlerà della diversità dei mieli, delle loro caratteristiche fisiche, dando suggerimenti nell’acquisto di questo prodotto. A conclusione della serata, la degustazione di prodotti dell’Azienda Cocciarini Sergio.

Il secondo appuntamento di “Sapori tra le righe” si terrà il 12 novembre alla Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti di Jesi e sarà dedicato all’olio. La partecipazione all’iniziativa culturale è gratuita.