Jesi-Fabriano

Maiolati Spontini, torna il weekend di San Martino nel borgo

Musica, gastronomia, arte e animazioni: tanti ingredienti per una due giorni di divertimento a Maiolati Spontini

Una delle sculture di Cristiano Dellabella

MAIOLATI SPONTINI – Dopo lo stop alle feste popolari e alle sagre imposto dalla pandemia, finalmente si torna a vivere le atmosfere della tradizione e lo si fa con la “Festa di San Martino” nel suggestivo borgo di Maiolati Spontini, pronto ad accogliere turisti e visitatori in una due giorni, in programma sabato 13 e domenica 14 novembre, ricca di iniziative e proposte.

La manifestazione, molto attesa, è organizzata dalla Società Filarmonica “Gaspare Spontini” e dall’associazione sportiva Asd “Maiolati United” con il patrocinio del Comune. Un appuntamento all’insegna dell’enogastronomia, della tradizione e della cultura, ma soprattutto un’occasione di incontro e di festa.
Si inizia sabato prossimo alle ore 18, con l’apertura degli stand gastronomici e si prosegue alle 20,30 con l’animazione musicale a cura del gruppo “I Minimed”. Domenica 14 novembre si proseguirà, con inizio alle ore 11, per tutta la giornata. Si alterneranno degustazioni, piatti tipici autunnali e cantine aperte, musica e animazione per bambini, canti, suoni e danze della tradizione popolare: questi gli ingredienti della tradizionale manifestazione che ormai da diversi anni anima il centro storico del capoluogo collinare.

«Quest’anno si riprende la tradizione – spiega il vicesindaco Mario Pastori – dopo la sospensione del 2020 per le restrizioni normative legate all’emergenza sanitaria. Due eventi artistici faranno da cornice all’evento: la mostra di dipinti dell’artista maiolatese Danilo del Priori e l’esposizione delle “Chimere” di Cristiano Dellabella. Due iniziative culturali che guideranno i visitatori nella bellezza e nella memoria».


Saranno presenti anche diversi espositori di prodotti gastronomici. «C’è grande fermento nella comunità maiolatese e nelle associazioni che seguono l’iniziativa – commenta Claudia Mancini, presidente della Società Filarmonica “Gaspare Spontini” – per il ritorno di questo appuntamento. In tanti stanno preparando con entusiasmo ed impegno ogni aspetto della manifestazione. Invitiamo la popolazione della Vallesina a partecipare e a vivere la magica atmosfera che si respirerà a Maiolati Spontini».

La locandina dell’iniziativa

Ti potrebbero interessare