Jesi-Fabriano

Musica, ottima cucina, solidarietà per le zone colpite dal sisma

Sabato prossimo (8 luglio) nel suggestivo centro storico di Maiolati Spontini, la Filarmonica Gaspare Spontini e “I cugini di montagna” organizzano una serata dedicata alle Marche ferite dal sisma

Il centro di Maiolati

MAIOLATI SPONTINI – Amore per la montagna, musica e specialità enogastronomiche. Nasce dalla fusione di più passioni la serata di sabato prossimo (8 luglio) nel suggestivo centro storico di Maiolati Spontini.

Tra musica e piatti dei prodotti delle zone marchigiane terremotate, piazza Garibaldi ospiterà una serata dedicata ai santi Aquila e Priscilla, commemorati dal martirologio romano proprio l’8 luglio. “Santi Aquila e Priscilla” perché la vita e il martirio dei santi sono esempio di impegno sociale e solidarietà organizzata dalla Filarmonica Gaspare Spontini e voluta fortemente da un gruppo di appassionati escursionisti della Vallesina, camminatori “I cugini di montagna” che, innamorati dei paesaggi del centro Italia, dopo i tragici fatti del sisma, hanno allacciato un filo diretto con i produttori delle zone terremotate. I camminatori proprio in questi giorni sono al lavoro per preparare l’evento dopo essere stati a Montemonaco per l’acquisto dei prodotti locali, mentre altri si sono dati da fare per mettere a punto l’intrattenimento musicale. A partire dalle 18 in tavola si potranno gustare ceci, lenticchie, fagioli e polenta, cucinati dalle camminatrici, appassionate cuoche, ma anche crescia e dolci, protagonisti di un aperitivo-cena il cui ricavato sarà devoluto alla ricostruzione dei magazzini di un’azienda terremotata che i camminatori hanno conosciuto direttamente e deciso di aiutare. Si potranno anche acquistare gli stessi legumi e farine confezionate, direttamente dalle mani dei produttori di Montemonaco, in un apposito stand. E dopo la scorpacciata, musica per tutti i gusti con la “Reciclato Blues friends band, la “Mercurio band” di Matelica il coro polifonico “In..canto” e la Filarmonica Gaspare Spontini appunto. Musica e solidarietà per non dimenticare il disastro che ha ferito il Sud delle Marche, ma di fatto l’intera regione. (Info: 333.6941256 oppure 333.9145541)

Ti potrebbero interessare