Jesi-Fabriano

«Questo è mio padre»: il ricordo dell’imprenditore Vladimiro Bubba

Nella chiesa di San Francesco di Jesi s'è svolto il funerale dell’imprenditore 71enne. Molti gli amici e i conoscenti presenti. Le toccanti parole del figlio Francesco

JESI – «In questi giorni sono usciti articoli che ben descrivono l’energia, la simpatia e l’intelligenza di mio padre. Io voglio raccontarvi come ha trovato Dio». Queste le parole di Francesco, figlio dell’imprenditore jesino recentemente scomparso all’età di 71 anni, Vladimiro Bubba. Le esequie sono state celebrate questa mattina, martedì 3 settembre,  nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Jesi.

Una testimonianza sincera e decisa quella del figlio, che ha ripercorso soprattutto gli ultimi anni dell’uomo. La malattia e la morte della moglie, nuora di Vladimiro, li aveva fortemente avvicinati. «Mio padre ha voluto starci vicino fino alla fine, ha messo la sua vita dietro a quella di mia moglie. Lo ha replicato con me, nel mio buio, anche quando mia moglie se n’è andata. Con una forza che prima non gli avevo mai visto. Questo è mio padre».

Tanta la gente che ha dato l'ultimo saluto a Vladimiro Bubba nella chiesa di San Francesco di Assisi
Tanta la gente che ha dato l’ultimo saluto a Vladimiro Bubba nella chiesa di San Francesco di Assisi

Tanta la stima dimostrata per l’imprenditore che gestiva un’agenzia d’investigazione e la Bubba srl, azienda d’informazione. Dal lungo applauso all’ingresso della bara in chiesa, al gran numero di presenti, sottolineato anche dal parroco Fra’ Pieparpaolo Fabbri: «Siete tantissimi, questo testimonia l’amore e l’affetto nei confronti di Vladimiro».

Anche Padre Pierpaolo ha ricordato i recenti fatti che hanno sconvolto la famiglia Bubba: «Questa famiglia è stata toccata dal dolore e dalla sofferenza. Dalla morte della nuora di Vladimiro. Ma mi colpisce molto la speranza che esce dal cuore di Francesco (figlio di Vladimiro Bubba, ndr). È questo che manda avanti la fede».

Un momento del funerale di Vladimiro Bubba nella chiesa di San Francesco di Assisi a Jesi

E ha proseguito ricordando così Vladimiro Bubba: «Negli ultimi anni viveva in una collinetta vicino Loreto, sotto la protezione della Madonna. Quando le persone vicine vengono a mancare ricordiamo solo ciò che di loro ci ha fatto innamorare, guardiamo solo alla loro purezza. Ce lo ha insegnato Dio, che coglie la bellezza e, anche se si fanno scelte sbagliate, scrive dritto anche sulle nostre righe storte. Siamo fatti di tenebre e di luce. Vladimiro ha raggiunto ora il traguardo della luce, quando il Signore lo ha chiamato a sé».

Sono previste altre due prossime messe per Vladimiro Bubba: una tra una settimana, il 10 settembre, e il trigesimo in data 3 ottobre. Entrambe alle ore 19 alla chiesa di San Francesco d’Assisi di Jesi.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare