L’IIS Galilei di Jesi primo nelle Marche tra gli istituti tecnici per risultati universitari. Il preside Frati: «Il nostro impegno ripagato»

A dirlo la classifica dell’edizione 2019/20 di Eduscopio, lo studio realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli che ogni anno verifica la qualità delle scuole superiori. E da sabato 16 novembre partono gli "Open day"

L'Istituto IIS Galilei di Jesi
L'Istituto IIS Galilei di Jesi

JESI – LIIS “Galileo Galilei” di Jesi, 900 studenti iscitti, è il primo istituto nelle Marche, e ai primissimi posti a livello nazionale, per la preparazione che gli studenti riscontrano durante gli studi universitari.

I numeri parlano chiaro. E questa volta sono quelli della classifica dell’edizione 2019/20 di Eduscopio, lo studio realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli che ogni anno verifica la qualità delle scuole superiori rispetto alla loro capacità di formare gli studenti per l’università, comparando la media tra voti e crediti ottenuti una volta avviato il percorso universitario. «Siamo molto soddisfatti e ripagati per questo traguardo raggiunto. Vuol dire che stiamo lavorando bene con i nostri studenti», dice il preside Luigi Frati.

Che aggiunge: «Oggi l’IIS “Galilei”, con gli indirizzi Biotecnologie Ambientali, Sanitarie, Sanitarie e della Nutrizione (curvatura unica in Italia, ndr) e il Liceo delle Scienze Umane con Economico Sociale, il più grande delle Marche, è pronto a rispondere alle nuove esigenze degli studenti, delle famiglie, della società».

Secondo il dirigente Luigi Frati, la qualità della formazione didattica in ambito tecnologico passa dai numerosi progetti attivati e dai laboratori, sei in tutto. «Già da tempo ad esempio collaboriamo con l’Università di Camerino. Docenti dell’ateneo vengono qui per lavorare con i nostri studenti».

Numerosi sono stati poi i risultati internazionali ottenuti. Tra i più recenti la partecipazione a “I Giovani e le Scienze”, un concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati, dove alcuni studenti dell’istituto hanno vinto la partecipazione al Congresso internazionale ad Abu Dhabi.

Da sabato 16 novembre (dalle ore 15), inoltre, al via una serie di “Open day” per far conoscere la scuola alle potenziali “matricole”. Le successive date di “Scuola aperta” sono: domenica 24 novembre; domenica 15 dicembre, domenica 12 gennaio e sabato 25 gennaio con il “Galilei Info Point”.

La Classifica di Eduscopio

La classifica di Eduscopio, edizione 2019-2020

Eduscopio ha stilato la classifica delle scuole sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari e dei crediti così accumulati. In particolare i risultati d’eccellenza dell’istituto “Galilei” sono stati raggiunti confrontando le scuole di indirizzo Tecnico – settore Tecnologico.

Per quanto riguarda il Liceo Economico Sociale, che rimane ancora il più grande delle Marche, Eduscopio dispone dei soli dati per i diplomati degli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 risultando in terza posizione.