Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

“Selfie di noi”: l’arte lungo le strade storiche di Jesi

«Un prodotto di buona fattura dove manualità, tecnologia e pensiero creativo si sono incontrati sotto la sapiente guida di tutor e di insegnanti che hanno coordinato i lavori» dice la dirigente scolastica Milena Brandoni. Oggi la presentazione del libro

Murales via San Giuseppe a Jesi

JESI – A conclusione del progetto annuale di Alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto gli studenti del liceo artistico “Edgardo Mannucci” di Jesi, si svolgerà questa sera, giovedì 31, alle ore 18  alla Pinacoteca di Palazzo Pianetti la presentazione del volume “Selfie di Noi: arte e racconti lungo le strade di Jesi, gli interventi di urban art per l’integrazione” realizzato dai ragazzi del liceo.

I giovani sono stati coinvolti nell’illustrazione e nella stesura di racconti ispirati ai murales e alle istallazioni artistiche promosse dal Comune di Jesi e da Chromaesis nell’ambito di alcuni interventi per l’integrazione. Il libro è diviso in due parti: la prima, una descrizione delle opere murali e delle istallazioni presenti in una zona storica di Jesi che va dalla stazione ferroviaria al piazzale San Savino fino a via San Giuseppe. La seconda, una raccolta di racconti, liberamente ispirati a queste opere d’arte.

«Il volume realizzato dai ragazzi del secondo biennio e del quinto anno dei due indirizzi Arti Figurative e Design è testimonianza degli alti obiettivi che la scuola si pone: un prodotto di buona fattura dove manualità, tecnologia e pensiero creativo si sono incontrati sotto la sapiente guida dei tutor esterni e delle insegnanti interne che hanno coordinato i lavori» dice la dirigente Milena Brandoni.

Al termine della presentazione seguirà un breve tour per le vie dei murales che si concluderà con un rinfresco al bar “Le Meraviglie” di Piazzale San Savino.