Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi, subito dopo la befana parte il cantiere di Corso Matteotti

Gli imponenti lavori di ripavimentazione sono fissati per la metà del mese di gennaio, come concordato dall'amministrazione con l'associazione dei commercianti del centro storico

Corso Matteotti

JESI – Il grande cantiere di corso Matteotti sta quasi per partire. Pressoché ultimati gli interventi nelle vie laterali, gli operai sono pronti a spostarsi sull’asse principale del centro storico per procedere all’attesa ripavimentazione. Già fissata la data ipotetica, salvo inghippi: 15 gennaio. Passerà la befana, insomma, così da non creare troppi problemi ai negozianti, e le ruspe entreranno in azione.

L’amministrazione, come ormai noto, avrebbe avviato i lavori già qualche mese fa, ma si è deciso assieme all’associazione dei commercianti della zona e alla ditta esecutrice di posticipare l’intervento al 2021 per non appesantire ulteriormente la situazione resa complessa dal Covid. Si è partiti da via Grizio e via Angeloni, per passare a via Saffi, via Baligani, via Bisaccioni, via Giordano Bruno e via Palestro.

Lungo Corso Matteotti, da metà gennaio, verrà realizzata una pavimentazione con la medesima pietra utilizzata in piazza Pergolesi, eliminando i marciapiedi e livellando la sede stradale. Saranno interessati complessivamente 450 metri lineari, dall’incrocio con via Mura Occidentali a quello con via Mazzini (poco dopo la chiesa di San Giovanni Battista, lì dove si interrompe l’asfalto attuale). In tutto 4.360 metri quadrati di superficie, per un investimento complessivo di 3,6 milioni, di cui 2,6 con risorse del Comune e il restante milione a carico di Viva Servizi. Proprio dal tratto antistante Piazza Pergolesi partirà il rifacimento, per poi avanzare contemporaneamente in entrambe le direzioni a porzioni di 50-60 metri per lato. Quattordici mesi, inghippi permettendo, per completare l’intervento.

«Rivendico dal punto di vista politico il recupero del cuore pulsante della città – ha avuto modo di dire qualche tempo fa il sindaco Massimo Bacci -. Questa amministrazione ha ridato vita a una parte fondamentale di Jesi con innumerevoli interventi. Vogliamo riqualificare anche Corso Matteotti, al meglio. Abbiamo coinvolto i commercianti, condividendo un percorso».