Jesi-Fabriano

Jesina femminile: «2017 dal bicchiere pieno per intero»

Il bilancio di fine anno del presidente Massimo Coltorti e di Emanuele Iencinella, allenatore di prima squadra e Primavera e direttore tecnico. «Dopo la retrocessione dalla A, ci siamo e continuiamo a esserci in tutti i campionati possibili»

Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile
Emanuele Iencinella, tecnico della Jesina Calcio femminile

JESI – La Jesina Calcio femminile chiude il 2017, l’anno della sfortunata conclusione con la retrocessione della prima storica esperienza in serie A e della ripartenza a testa alta dalla B. A tracciare un bilancio sono il presidente Massimo Coltorti e il direttore tecnico, nonché allenatore di prima squadra e Primavera, Emanuele Iencinella.

«C’è chi vede il bicchiere mezzo pieno. Io lo vedo pieno per intero- dice Coltorti- dopo la retrocessione dalla A, la Jesina femminile c’è e continua a esserci. Siamo in tutti i campionati possibili per noi: serie B, Primavera, calcio a 5, Under 12, Esordienti, Piccoli Amici. La sfida della A sapevamo che sarebbe stata difficile ma l’abbiamo affrontata con le nostre forze, rispettando fino in fondo tutti gli impegni presi, e ne è valsa la pena. Per questo per me resta un anno positivo». Quanto all’andamento della stagione, il presidente commenta: «Andiamo incontro a una riforma che farà passare la serie B da 64 a 12 squadre. Difficilissimo per tutti riuscire a restare nel campionato cadetto. Noi lo affrontiamo con una squadra di giovanissime. Siamo a otto punti dal terzo posto ma il torneo è lunghissimo e può accadere di tutto. Vediamo cosa viene, senza assilli. Intanto la Primavera sta andando bene e le ragazze del calcio a 5 hanno le idee chiare: vogliono vincere il campionato, andare in A e vincere la Coppa Marche».

Mister Emanuele Iencinella parla di «Una bellissima stagione di transizione. Quando si decide di creare un nuovo ciclo occorre avere pazienza. L’importante è l’armonia nell’organico e che la squadra stia assumendo una sua identità. Tiro avanti un progetto convinto che sia la strada giusta e che il lavoro che sto svolgendo darà i suoi frutti in futuro. Occorrono pazienza e consapevolezza, far crescere le giovani significa anche e soprattutto dare loro tempo e possibilità di sbagliare. Ne verrà fuori un progetto vincente, In grado di riportare la Jesina in A in un triennio».

La B ripartirà il 7 gennaio con l’ultimo turno d’andata, Jesina in casa del San Bonifacio capolista. Per il calcio a 5 invece, nel fine settimana del 5-7 gennaio appuntamento con le finali di Coppa Marche a Cingoli.