Jesi-Fabriano

Jesi, viale della Vittoria e cavalcavia: il giorno della chiusura

Stop da stamattina alle 9, quando il grosso della circolazione legata a scuola e posti di lavoro era già passato. Ma sarà settimana da bollino rosso fino a venerdì, ecco le modifiche

L'assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, la Polizia Locale e personale comunale al viale della Vittoria in occasione di una chiusura

JESI – Viale della Vittoria chiuso al traffico dalle 9 di questa mattina 16 gennaio all’altezza del cavalcavia di via Gramsci, per i lavori di risanamento della struttura che interesserano di qui a venerdì prossimo la parte superiore della stessa, col rischio di cadute di materiale. Sul posto al momento dello stop alla circolazione, insieme a Polizia Locale e personale comunale, l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni: al momento della chiusura, già transitato il grosso della viabilità legato al raggiungimento di scuole e posti di lavoro, pochi i veicoli lungo il viale, dopo che da diverse settimane la campagna informativa del Comune aveva richiamato l’attenzione su divieti e percorsi alternativi. Sarà comunque settimana da bollino rosso, a partire dalle nuove ore di punta nella giornata di oggi e fino a venerdì, quando la chiusura all’altezza del cavalcavia sarà integrale e H24. Cinque giorni che saranno peraltro una prova generale dato che più avanti, col procedere di un cantiere da 680mila euro per la messa in sicurezza del ponte di via Gramsci, saranno necessari altri periodi di interruzione della circolazione su viale della Vittoria.

Jesi, la chiusura di viale della Vittoria all’altezza del cavalcavia

Vale la pena di ricordare che chi viaggia su Viale della Vittoria in direzione Ancona ha l’obbligo di svoltare a sinistra su viale Papa Giovanni XXIII all’incrocio immediatamente precedente il cavalcavia (come è invece abitualmente vietato). Chi viaggia invece in direzione Roma provenendo da Viale del Lavoro e da Via Garibaldi, ha prima del cavalcavia le due possibilità di svolta a destra: su Via Erbarella o su Via San Pietro Martire. Chi scende lungo Viale Papa Giovanni XXIII, giunto al semaforo di Viale della Vittoria – disattivato – deve voltare a destra in direzione Roma. Da un lato e dall’altro c’è la possibilità di raggiungere le attività presenti in zona e il parcheggio Mercantini, con inversione a U all’altezza dello sbarramento davanti al cavalcavia. Gratuiti i parcheggi in ambo i lati del Viale della Vittoria nel tratto tra l’intersezione con viale Papa Giovanni XXIII e il cavalcavia e al parcheggio delle Conce.

Quanto ai percorsi alternativi, chi viaggia in direzione Ancona e ha necessità di tornare su viale della Vittoria, una volta svoltato su viale Papa Giovanni XXIII può passare per Viale Papa Giovanni XXIII, Viale Verdi, Viale Puccini, Via Erbarella. Per chi viaggia in direzione Fabriano e ha necessità di tornare su viale della Vittoria a monte del cavalcavia, percorso Via San Pietro Martire, discesa su Via Gramsci e poi Via Rinaldi e Viale Papa Giovanni XXIII.

Per il trasporto pubblico urbano e extraurbano non vi sono modifiche alle fermate. Per gli studenti del trasporto scolastico cambierà solo la fermata in Viale della Vittoria. In particolare, per gli studenti che frequentano gli istituti superiori in centro, la fermata di uscita sarà subito dopo l’incrocio con Viale Papa Giovanni XXIII con direzione a salire (Fabriano) e la fermata di entrata all’altezza dell’Hotel Mariani con direzione a scendere (Ancona).

Ti potrebbero interessare