Jesi-Fabriano

Jesi, “Un pomeriggio con Sergio” alla Riserva di Ripa Bianca, per ricordarne il papà a 30 anni dalla scomparsa

Sergio Romagnoli venne assassinato il 21 agosto 1994 a Sao Tomè dove, insieme alla moglie, si era recato per svolgere attività di volontariato, dopo la perdita del loro figlioletto di appena un anno. Grazie ad una sua intuizione e al suo impegno iniziale, proseguito dal WWF, oggi esiste la Riserva

Fiume Esino
Ripa bianca

JESI – Sabato 7 settembre dalle ore 16.00, l’Associazione “La Strada di Sergio” e la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, organizzeranno presso l’area protetta, Via Zanibelli 3/bis, un evento per ricordare Sergio Romagnoli a 30 anni dalla sua tragica scomparsa.

Nato il 2 febbraio del 1957, laureato in Scienze Naturali all’Università di Bologna, è stato professore di scienze all’Istituto Tecnico Industriale di Jesi. Socio del Wwf, nel 1983 redigeva uno dei primi progetti del Parco Fluviale nell’Esino, fiume che aveva risalito dalla foce alla sorgente per documentarne lo stato di salute. Sull’Esino curò anche un audiovisivo come materiale didattico per le scuole della Vallesina. Eletto nel 1985 consigliere comunale dei Verdi, rimase in Consiglio fino al marzo dell’anno dopo. Successivamente eletto nel consiglio regionale del Wwf, lasciò l’incarico per rientrare nel Consiglio comunale di Jesi fino al 1993, per poi dimettersi.

Il 21 agosto del 1994 venne assassinato nell’isola di Sao Tomè, nel golfo della Guinea, in Africa, dove, insieme alla moglie, si era recato per svolgere attività di volontariato, dopo la perdita del loro figlioletto di appena un anno.

Grazie ad una sua intuizione e al suo impegno iniziale, proseguito dal WWF dopo la sua scomparsa, oggi esiste la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, unica area protetta lungo il fiume Esino. Mentre i suoi insegnamenti di educazione ambientale proseguono con le attività del Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli” gestito dal WWF.

Per il suo impegno civile ed ambientale, il 6 giugno 2024, è stato nominato “Giusto tra i Giusti” nel corso di una toccante cerimonia che si è svolta presso l’IIS Galilei di Jesi.

Le attività sociali internazionali, intraprese da Sergio sono continuate grazie all’impegno dell’Associazione la Strada di Sergio con numerose iniziative di adozioni a distanza ed aiuti concreti a scuole e famiglie in Albania.

L’evento di Sabato 7 Settembre, sarà un’occasione importante per ricordare la vita di Sergio, il suo impegno per il sociale e l’ambiente e per promuovere i suoi ideali e insegnamenti, ancora estremamente attuali. Sarà un susseguirsi di interventi istituzionali, di ricordi degli amici di Sergio, di una visita guidata agli ambienti della riserva per concludersi con un evento Ritualistico Partecipativo a cura di Simone Sandroni.

L’evento è aperto a tutti con ingresso gratuito.

© riproduzione riservata