Jesi-Fabriano

Jesi, terzo posto dell’istituto Galilei al Taiwan International Science Fair per la “chimica”

Sono stati 174 i progetti finalisti, 280 gli studenti provenienti da 22 paesi di tutto il mondo. Medaglia di bronzo per Linda Paolinelli e Leonardo Cerioni

Il preside Frati tra Linda Paolinelli e Leonardo Cerioni


JESI – Dopo il successo riscosso a Esa 2022 Dubai (Expo Scienze Asia), ad Atlanta 2022 (USA) quarto posto mondiale categoria chimica (Regeneron 2022), due medaglie d’oro come International Oustanding Project of Environment assegnate a due Progetti di ricerca scientifica ambientale a Expo Nazionale delle Scienze in Messico, ancora medaglie per il Galilei di Jesi. L’iIstituto è reduce dalla cerimonia di premiazione del concorso Tisf-Taipei Interntional Science Fair 2023. Il “G. Galilei” di Jesi è stato selezionato dalla Fast (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) a rappresentare l’Italia nel prestigioso concorso scientifico di Taiwan: 174 i progetti finalisti mondiali, 280 gli studenti provenienti da 22 paesi di tutto il mondo, tra cui South Africa, Usa, Singapore, Indonesia, Iran, Tunisia, Cina, Giappone, Macao, Messico, Brasile, Svizzera, Turchia, Corea del Sud, Filippine, Thailandia, Egitto.

Linda Paolinelli e Leonardo Cerioni hanno ottenuto la medaglia di bronzo classificandosi terzi nella categoria Chimica con il loro progetto: “Laying waste to energy problems – L’avanguardia dell’autosufficienza energetica”. Il gruppo dei giovani ricercatori del G. Galilei è stato accompagnato dal supervisor e dirigente Luigi Frati.
«Ancora una volta la scuola jesina ha portato alla ribalta mondiale il nome dell’Italia, della regione Marche e della città di Jesi!», spiega l’istituto.

© riproduzione riservata