JESI – Impianto per la lettura delle targhe agli accessi della città: la Giunta ha approvato in linea tecnica l’aggiornamento del progetto esecutivo per la realizzazione, «finalizzata – spiega l’amministrazione – al potenziamento della sicurezza urbana. Questa decisione permetterà al Comune di presentare la richiesta di finanziamento nell’ambito delle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza nelle città” (D.L. 20.02.2017 n. 14, convertito con L. 18.04.2017 n. 48, e D.M. Interno del 27.12.2024)».
Il progetto, dal costo complessivo di 125mila euro, prevede l’installazione di un sistema avanzato di videosorveglianza con tecnologia ANPR (Automatic Number Plate Recognition) in sei punti chiave di accesso alla città: Via Ancona, Via Fontedamo, Via Marconi, Via Roma, Via San Marcello e Via Paradiso. L’obiettivo è dotare le Forze dell’Ordine di uno strumento efficace per il controllo del territorio, la prevenzione e il contrasto della criminalità diffusa e predatoria. Il Comune di Jesi si impegna a cofinanziare l’intervento nella misura del 50%, utilizzando l’avanzo di amministrazione vincolato del 2024 derivante dai proventi del Codice della Strada.
«Con l’approvazione di questo progetto, Jesi compie un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della sicurezza sul nostro territorio – spiega il sindaco, Lorenzo Fiordelmondo – L’implementazione di un sistema di lettura targhe all’avanguardia ci consentirà di aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini e di fornire un supporto concreto alle attività di controllo delle Forze dell’Ordine. È un investimento significativo per la nostra comunità.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” già sottoscritto dal Comune di Jesi con la Prefettura di Ancona.