Jesi-Fabriano

Jesi, sindaco e assessori a confronto con gli studenti dell’IIS Galilei

Giovedì 1 febbraio una parte della giunta comunale ha scambiato idee con la classe terza A dell’indirizzo biotecnologie ambientali dell’Istituto di Istruzione Superiore

Il sindaco Massimo Bacci in visita all'IIS Galilei
Il sindaco Massimo Bacci in visita all'IIS Galilei

JESI – Sindaco e assessori a colloquio con gli studenti. Giovedì 1 febbraio, la classe terza A dell’indirizzo biotecnologie ambientali dell’IIS Galilei ha ricevuto la gradita visita del sindaco, Massimo Bacci, accompagnato dagli assessori Marisa Campanelli (politiche giovanili e tempo libero), Ugo Coltorti (sport e turismo), Cinzia Napolitano (mobilità sostenibile ed igiene urbana) e Roberto Renzi (lavori pubblici ed urbanistica).

Tutto è partito da un approfondimento sulle differenze tra i Comuni medievali e quelli odierni svolto in classe durante le ore di storia, a cui ha fatto seguito l’idea di scrivere delle lettere ad alcuni assessori e al sindaco relativamente ad alcune problematiche di natura ambientale e sociale ritenute dai ragazzi particolarmente rilevanti.

Ebbene nel giro di poco tempo è arrivata la disponibilità dell’Esecutvo ad incontrare gli studenti per discutere con loro le criticità segnalate.

L’istituto Galilei ha accolto la giunta jesina nell’aula magna per esplicitare ancor meglio le preoccupazioni su tematiche quali la sicurezza, il degrado dell’ambiente urbano, il verde pubblico, le ciclabili, gli impianti sportivi, sollecitando chiarimenti e risposte.

Fin da subito si sono trovati tutti d’accordo, studenti e istituzioni,  nel riconoscere che esiste una relazione tra degrado urbano, senso di insicurezza dei cittadini, paura della criminalità e aumento del numero dei reati e che il modo migliore per interrompere questo circolo vizioso è il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini con gesti riparatori. A tale proposito, i ragazzi hanno espresso il loro desiderio di collaborare con la pubblica amministrazione proponendo  gesti di cura del proprio territorio.

Gli studenti dell'IIS Galilei con la Giunta di Jesi
Gli studenti dell’IIS Galilei con la Giunta di Jesi

Le prime parole che il sindaco Bacci ha rivolto ai ragazzi sono state infatti di invito a sentire il “bene pubblico come bene comune” perché solo in questo modo si può evitare che parchi cittadini quali quello del Vallato o degli Orti Pace subiscano ripetutamente atti di vandalismo, anche perché il Comune in questi ultimi anni ha visto sempre più calare le risorse a disposizione per sistemare le criticità, che di certo con un po’ più di senso civico e di responsabilità potrebbero diminuire.

Sulla stessa linea gli assessori Coltorti e Renzi che hanno sottolineato come molto tempo e molto denaro venga perso dalla pubblica amministrazione dietro le emergenze conseguenti agli atti di vandalismo.

A seguire si è discusso dello stato delle ciclabili a Jesi con l’assessora Napolitano che ha fatto presente ai ragazzi le difficoltà nel costruire percorsi ciclabili, soprattutto in città non costruite a misura di bicicletta, mentre la collega Campanelli ha ribadito l’importanza che i giovani aiutino il Comune nel predisporre una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul bene comune e il rispetto dell’ambiente tra i loro coetanei.

L’incontro si è concluso con la consegna al sindaco e agli assessori di un mazzetto di erbe officinali provenienti dall’orto botanico della scuola ed una visita allo stesso giardino la cui manutenzione è svolta dagli studenti dell’indirizzo ambientale durante alcune delle ore di alternanza scuola-lavoro.

Ti potrebbero interessare