Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

“Jesi si Maschera”, corteo annullato sfilano solo i tamburi della street band Mao Branca

La decisione, dopo una consultazione, del presidente dell'associazione Domenico Alessandrini causa le temperature troppo rigide. In Piazza della Repubblica sono andate in scena le danze del XIX secolo con "Marche '800" e gli splendidi abiti indossati dai ballerini

Street Band Mao Branca
Al suono dei tamburi brasiliani la street band "Mao Branca" arriva in Piazza della Repubblica

JESI –  Lo scherzetto di Carnevale l’ha fatto il tempo con le sue rigide temperature a causa delle quali il Corteo delle maschere, previsto in partenza dalle 16.30 di oggi, 10 febbraio, è stato annullato dopo una consultazione tra gli organizzatori con in testa il presidente di “Jesi si Maschera“, Domenico Alessandrini.

Spazio soltanto ai tamburi, perciò, con la street band di percussioni brasiliane dei “Mao Branca“, accompagnati dagli impeccabili abiti indossati dai componenti dell’associazione culturale “Marche ‘800“, che hanno sfilato a ritmo incalzante dall’arco Clementino a Piazza della Repubblica e Piazza Federico II.

La sfilata della street band lungo Corso Matteotti
La sfilata della street band lungo Corso Matteotti

Jesi si Maschera“, comunque, è andata avanti nel programma – iniziative sino a martedì prossimo, 13 febbraio – in quanto proprio in Piazza della Repubblica erano state allestite le bancarelle e il Luna Park.

Gruppo "Marche '800"
Il gruppo “Marche ‘800”

Anche se il clou della serata, nel clima rigido, è stata proprio l’esibizione danzante, di fronte al Teatro Pergolesi, di “Marche ‘800”, che ha riportato tutti indietro nel tempo facendo rivivere, come sempre, l’atmosfera del XIX secolo.

Il presidente di "Jesi si Maschera", Domenico Alessandrini
Il presidente di “Jesi si Maschera”, Domenico Alessandrini

A Palazzo dei Convegni continua la mostra dei costumi di Carnevale di Giusi Bellagamba mentre per domani, domenica, sempre in piazza, a partire dalle ore 16 – bancarelle e Luna Park attivi dalle ore 9 – sono previsti momenti di animazione con sorpresa.