Jesi-Fabriano

Jesi, si restaurano i 90 faretti in ferro battuto di via Pergolesi e vicoli vicini

Per il tempo necessario all’intervento di restauro, che procederà ovviamente a stralci, i lampioni rimossi saranno sostituiti da faretti provvisori

Uno dei lampioni in ferro battuto che saranno restaurati in via Pergolesi a Jesi

JESI – Saranno restaurati da una ditta specializzata i circa 90 lampioni in ferro battuto di via Pergolesi e strade limitrofe che caratterizzano l’aspetto storico ed architettonico della parte antica della città.

L’intervento è finanziato da JesiServizi che ha in gestione la pubblica illuminazione e rientra nell’ambito delle opere migliorative dell’appalto sul passaggio al led dell’intera rete degli impianti luce cittadini.

Anche nei lampioni in ferro battuto erano state sostituite infatti le lampade al sodio con quelle di ultima generazione che garantiscono una illuminazione diretta sulla strada senza più dispersione in alto e dunque abbattendo inquinamento luminoso e consumi.

Per il tempo necessario all’intervento di restauro, che procederà ovviamente a stralci, i lampioni rimossi saranno sostituiti da faretti provvisori al fine di garantire l’illuminazione notturna.

Ti potrebbero interessare

Senigallia, nuova luce sulla rocca roveresca

Dopo l’installazione di nuovi corpi illuminanti, il simbolo del turismo cittadino e regionale offre un colpo d’occhio di forte impatto. La giunta: «Altro obiettivo raggiunto»