Jesi-Fabriano

Jesi, i ragazzi incontrano l’amministrazione comunale

Martedì (28 maggio) si tiene in Municipio un incontro tra il sindaco, la giunta, i consiglieri e i ragazzi del "Progetto Giovani e Istituzioni". Tra gli ospiti per parlare di comunicazione l'avvocata Cristina Perozzi, consigliere del comitato regionale della Croce Rossa ed esperta di tutela internazionale dei diritti umani

Per il Comune di Jesi un milione e 200 mila euro di mancati versamenti

JESI – I giovani jesini in Comune. Martedì (28 maggio) si tiene nell’aula consiliare un incontro tra l’amministrazione e i ragazzi del “Progetto Giovani e Istituzioni”, organismo istituito ormai da cinque anni in città. Insieme ad altri studenti delle superiori avranno l’opportunità di confrontarsi con il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali, formulando delle domande sulla vita della città sotto forma di “question time” e presentando delle proposte. Queste ultime sono quelle emerse da un questionario formulato dagli stessi studenti e inviato ai giovani tramite le scuole per capire le loro esigenze di aggregazione e come gradirebbero relazionarsi con il Comune.

«Sarà un’esperienza di cittadinanza attiva e di partecipazione  – sottolinea l’assessore alla partecipazione e all’associazionismo, Paola Lenti –  che permetterà loro di entrare nei luoghi deputati ad amministrare la città e al Comune di entrare nelle scuole mediante il collegamento streaming previsto con alcuni degli Istituti superiori».

La mattinata prevede anche la presenza di alcuni ospiti. L’avvocata Cristina Perozzi, consigliere del comitato regionale della Croce Rossa ed esperta di tutela internazionale dei diritti umani che parlerà loro di comunicazione, del progetto TEDX Youth che con la professoressa Roberta Cardinali sta arrivando a Jesi come nuova piattaforma di forum tematici per i giovani.

Presenti anche i ragazzi che stanno svolgendo in Comune il servizio civile, come testimonianza di un impegno civico e giovani imprenditori che hanno creato FlyFood,  esempio per il mondo del lavoro.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare