Jesi-Fabriano

Jesi, progetto Edison. La maggioranza: «Il no motivato in Conferenza dei Servizi, non serve scoprire le carte»

Nota congiunta delle forze di maggioranza in Consiglio – Pd, Jesi in Comune e Consenso Civico – dopo la presentazione da parte dell’azienda delle risposte alle osservazioni

Jesi, via dell'Industria
Jesi, via dell'Industria

JESI – Progetto Edison, nota congiunta delle forze di maggioranza in Consiglio – Pd, Jesi in Comune e Consenso Civico – dopo la presentazione da parte dell’azienda delle risposte alle osservazioni.

«È stato fissato – dicono le forze a sostegno della amministrazione comunale – l’inizio della Conferenza dei Servizi che è il procedimento in capo alla Provincia che dovrà decidere se autorizzare o meno la realizzazione dell’impianto Edison. Il Consiglio Comunale ha dato chiaro e pieno mandato al Sindaco, o un suo delegato, con una infinità di atti e dichiarazioni, di esprimere un parere negativo all’interno del procedimento. Perché è lì che andrà espresso e motivato tecnicamente, come abbiamo sempre detto (e pare che ora lo abbia capito pure Jesiamo)».

Prosegue la maggioranza con riferimento alla richiesta delle opposizioni di convocare le commissioni consiliari sulle risposte Edison: «Siccome è dentro il procedimento amministrativo che ogni parte dovrà portare le proprie valutazioni, senza scoprire prima le proprie carte e dare vantaggi all’azienda, ci auguriamo che la richiesta di commissione delle opposizioni non abbia questo come scopo, cioè quello di rendere note urbi et orbi le nostre difese prima e fuori dal procedimento, perché significherebbe evidentemente solo favorire Edison. Così come già avvenuto in occasione del vizio relativo al contratto di locazione con il consorzio Zipa, per il quale il Comune di Jesi ha già chiesto l’arresto del procedimento e rispetto al quale stiamo ancora aspettando le determinazioni di Zipa».

Assicura la maggioranza: «Noi continueremo con tutti gli strumenti politici e tecnici che abbiamo a disposizione a dire NO all’impianto».