Jesi, Pikkanapa scalda i motori

Il festival e mostra-mercato del peperoncino e della canapa è in programma dal 30 agosto al 1 settembre. Musica, arte e laboratori per bambini, oltre ai "bollenti" stand gastronomici

JESI – Peperoncino e canapa insieme per una tre giorni scoppiettante. Tutto è pronto per Pikkanapa, il festival e mostra-mercato che infiammerà Jesi da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Tante le novità per l’edizione 2019. Un evento, quello che si svolge principalmente in piazza Federico II pur abbracciando altri luoghi della città, a cui partecipano appassionati, coltivatori ed espositori da tutta Italia. Immancabile la gara dei mangiatori di peperoncino, in scena sabato sera, nonché la musica dal vivo, che accompagnerà ogni giorno del festival.

Diversi anche i convegni per approfondire i due mondi, quello del peperoncino e quello della canapa, che comunque “dialogheranno” costantemente durante lo svolgimento della manifestazione.

L’Associazione culturale “Pika mas” (ora Pikkanapa) nasce a Jesi nel 2012 proprio con lo scopo di far conoscere il peperoncino e la canapa, la loro storia, la loro cultura e le svariate modalità di utilizzo, con particolare riferimento al campo della gastronomia. La manifestazione promuove inoltre mostre d’arte, musica, somministrazione di cibi piccanti, esposizione e vendita di prodotti agricoli biologici e prodotti di produzione e consumo (semi, serre, etc), conferenze a tema.

IL PROGRAMMA:

VENERDI 30 AGOSTO

– Ore 17:00
Apertura Mostra Mercato e stand gastronomici
– Ore 22:00 (Piazza Federico II)
QUEI FIORI MALSANI Live

SABATO 31 AGOSTO

– Ore 17:00 (Palazzo Santoni)
Incontro con “GLI AMICI DEL PEPERONCINO”
Quattro chiacchiere a 360° sul mondo del Peperoncino con il Campione Mondiale dei Mangiatori JACK PEPPER, l’esperto e assaggiatore PEPPE UDINE e MARCO MACCARINI dell’Agriturismo Cascina Beneficio
– Ore 17:30 (Piazza Federico II)
Laboratorio di tessitura per bambini: il MAGICO CATTURASOGNI!
I bambini realizzeranno un piccolo arazzo con canapa, filati ed elementi naturali (conchiglie, cortecce…) su telai realizzati appositamente. A cura di Legatelaldito – Tessitura a Mano (max 10 partecipanti accompagnati dai genitori)
– Ore 18:30 (Piazza Federico II)
Musica e animazione con DJ BERTOMIX
– Ore 20:30 (Piazza Federico II)
GARA DEI MANGIATORI DI PEPERONCINO tra Gradazione e Colore…Condotta da JACK PEPPER!
– Ore 22:30 (Piazza Federico II)
ROYALE CON FORMAGGIO – Quentin Tarantino Tribute Band Live

Pikkanapa

DOMENICA 1 SETTEMBRE

-Ore 10.30 (Palazzo Santoni)
WORKSHOP SU TELAIO A PETTINE LICCIO:  “TESSERE A MANO LA CANAPA, ANTICO FILATO DELLA NOSTRA TERRA”.
Realizzazione di un piccolo tappeto o tessuti per la casa (tovagliette o sottobicchieri).
Info su costi e prenotazioni: 347 69 10 335
– Ore 17:30 (Piazza Federico II)
Laboratorio di tessitura per bambini: il MAGICO CATTURASOGNI!
I bambini realizzeranno un piccolo arazzo con canapa, filati ed elementi naturali (conchiglie, cortecce…) su telai realizzati appositamente. A cura di Legatelaldito – Tessitura a Mano (max 10 partecipanti accompagnati dai genitori)
– Ore 18:00 (Palazzo Santoni)
Convegno “CANAPA: COME SIAMO MESSI?!?”
Incontro tra tecnici, politici ed esperti del settore per cercare di fare chiarezza sulla situazione della canapa in Italia tra leggi, sentenze e chiacchiere da bar…
– Ore 18.30 (Piazza Federico II)
DOMENICA FOLK! FOLKANTINA Live e BALLI POPOLARI con il gruppo VAL.FOLK, danze tradizionali locali, internazionali e Sud americane
– Ore 22:30 (Piazza Federico II)
Musica e animazione con DJ BERTOMIX

Gli stand espositivi e gastronomici saranno aperti il venerdì dalle ore 17, il Sabato e la Domenica dalle ore 10.

Il Museo Itinerante della Canapa di Donato Farro sarà allestito nel ridotto del Teatro Valeria Moriconi. Foto d’epoca, attrezzi necessari per la semina, la raccolta e la lavorazione della canapa, ma anche la fibra ottenuta dalla pianta, i canapuli, il tessuto lavorato e gli strumenti di misurazione.