Jesi, Palio di San Floriano: il bilancio. Festa per 50mila
Jesi-Fabriano

Jesi, Palio di San Floriano: il bilancio. Festa per 50mila

A tracciare un bilancio è l'Ente Palio. «Momento emozionante la grande cerimonia finale in Piazza Baccio Pontelli, con la proclamazione dei vincitori e lo show delle fontane danzanti che ha lasciato senza fiato migliaia di spettatori. Ora un tour estivo in tutta Italia e in Germania»

Jesi, Palio di San Floriano: il bilancio. Festa per 50mila
Jesi, Palio di San Floriano: il bilancio. Festa per 50mila

JESI – «Si è conclusa con entusiasmo e applausi la XXVIII edizione del Palio di San Floriano, che dal 2 all’11 maggio ha trasformato il centro storico di Jesi in un grande teatro a cielo aperto». A tracciare un bilancio è l’Ente Palio.

«Circa 50.000 presenze hanno attraversato le taverne, le piazze e le vie animate da cortei, spettacoli, giochi medievali, gare storiche ed eventi culturali. Il tema dell’edizione 2025, “Una Festa Imprevedibile”, è stato pienamente incarnato: piazze che si animavano all’improvviso, spettacoli itineranti, musici che entravano a sorpresa anche nei locali commerciali, competizioni rinnovate e tanto altro. Un’esperienza coinvolgente che ha unito famiglie, bambini, appassionati di rievocazione e semplici curiosi, in un flusso continuo di emozioni in cui il pubblico, coinvolto e partecipe nelle varie attività, è diventato l’ulteriore collaboratore».

«I temi, proposti ormai da alcuni anni, hanno raggiunto la loro totale maturità in questa edizione dove addirittura l’omelia del Vescovo, che ringraziamo per le sue parole e per l’importante collaborazione, ha ripreso in più punti la “Festa Imprevedibile”, sintomo di una strategia di comunicazione efficace e ormai penetrata in tutti i contesti».

I vincitori

Il Palio dei Comuni è stato assegnato a San Paolo di Jesi mentre la Gara dei Quartieri è stata vinta da San Pietro, al termine delle sfide tra arcieri, armati e giochi popolari.

«Momento emozionante la grande cerimonia finale in Piazza Baccio Pontelli, con la proclamazione dei vincitori e lo show delle fontane danzanti che ha lasciato senza fiato migliaia di spettatori. Un tripudio di colori, fuochi e applausi che ha chiuso con magia una festa che, per dieci giorni, ha acceso l’intera città .L’Ente Palio San Floriano desidera ringraziare tutti i volontari e i gruppi storici, la Diocesi di Jesi, le scuole, le famiglie e i bambini che hanno partecipato con entusiasmo, le associazioni culturali e gli artisti coinvolti, l’amministrazione comunale e gli enti patrocinanti, gli uffici tecnici di Jesi e la Polizia Locale, tutte le Forze dell’Ordine e le migliaia di persone che hanno scelto di vivere e, per certi aspetti, creare con noi questa festa. Il Palio di San Floriano 2025 ha confermato la forza di una tradizione capace di rinnovarsi, emozionare e unire. Appuntamento al prossimo anno con nuove sorprese, ora l’Ente Palio si prepara a vivere un tour estivo che lo vedrà partecipare a molte manifestazioni locali, in tutta Italia e in Germania».