Jesi-Fabriano

Jesi, orari ridimensionati per l’ufficio Anagrafe

I servizi demografici di via Mura Occidentali saranno aperti il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13, mentre il giovedì solo dalle ore 15 alle ore 18 per carenza di personale

Sala del consiglio comunale di Jesi

JESI – Nuovi orari per i Servizi Demografici del comune di Jesi che confermano l’apertura di sei giorni su sette, ad esclusione della sola domenica, rimodulando l’orario del giovedì quando gli sportelli saranno disponibili al pubblico nel pomeriggio. La causa? La carenza di dipendenti, difficili da assumere con la vigente normativa.

Sulla base della nuove disposizioni, gli uffici di Via Mura Occidentali 8 saranno aperti il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13, mentre il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Il giovedì mattina il servizio è comunque assicurato per i certificati di morte.

Le 32 ore settimanali, rispetto alle 36 precedenti, sono una fascia oraria sufficiente per dare risposte puntuali ai cittadini e, al tempo stesso, permettono ai dipendenti di poter svolgere tutta quell’attività di back office necessaria per completare i vari procedimenti nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Tale modifica ovviamente sconta la carenza di personale e l’impossibilità da parte del Comune di rimpiazzare tutte le unità che maturano il pensionamento nell’Ente. Solo negli ultimi cinque anni i dipendenti comunali sono passati da 320 a meno di 250, con una perdita secca di quasi il 25% della forza lavoro.

Ti potrebbero interessare

Jesi, apre lo sportello Erap in Comune

Sono oltre 500 gli alloggi Erap a Jesi. Lo sportello in Comune, collegato telematicamente con la sede centrale di Ancona, permette ai destinatari degli alloggi di poter interloquire di persona con un referente per ogni tipo di necessità