Jesi, l’obiettivo del Comune: piazza Pergolesi pronta per l’8 dicembre

L'assessore Roberto Renzi ha assicurato, meteo permettendo, che l'area di fronte alla chiesa delle Grazie sarà di nuovo fruibile per le festività natalizie. Si sblocca intanto il progetto della scuola per l'infanzia al Verziere

I lavori in piazza Pergolesi

JESI – Piazza Pergolesi sarà pronta, condizioni meteorologiche permettendo, entro l’8 dicembre. Questo è l’obiettivo del Comune, confermato dall’assessore ai lavori pubblici, Roberto Renzi. La pavimentazione è pressoché ultimata, mentre pali della luce e sedute arriveranno la prossima settimana. Novità intanto per un altro cantiere, quello riguardante l’ex Crt del Verziere.

«Stiamo lavorando per completare l’intervento per il mese di novembre – spiega Renzi -. L’intenzione è di accelerare i tempi di ultimazione per avere la piazza pronta a Natale. Le condizioni atmosferiche, ovviamente, sono una variabile che dobbiamo considerare. Se il tempo non peggiora, cerchiamo di chiudere il cantiere prima dell’8 dicembre». Si attende ancora, invece, l’appalto per la riqualificazione del teatro Moriconi, del valore di circa 400 mila euro («A breve l’avvio dei lavori», garantisce l’amministrazione).

Buone notizie, intanto, dal governo. Riparte l’iter per la realizzazione della nuova scuola materna di quattro sezioni e un nido per trenta bambini al posto dell’attuale immobile ex Crt al Verziere. Tre giorni fa, Miur e Inail hanno confermato il finanziamento di 1,1 milioni di euro. «Ci hanno chiesto documentazione specifica per procedere agli atti successivi – spiega l’assessore Renzi -. Potremo anche avvalerci di un’anticipazione per la progettazione definitiva. Ciò significa che il percorso sospeso, non per responsabilità del Comune, è formalmente avviato».