Jesi-Fabriano

Jesi, musei di Palazzo Pianetti gratuiti una domenica al mese per i residenti in città e nei Comuni alluvionati

Sperimentazione nelle giornate del 4 dicembre, 8 gennaio e e 5 febbraio prossimi, lo ha deciso la Giunta

La Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti

JESI – Musei civici di Palazzo Pianetti gratuiti una domenica al mese per i residenti del Comune di Jesi e dei Comuni colpiti dall’alluvione del 15 settembre scorso.

Lo ha deciso la Giunta comunale, attivando una prima sperimentazione che interesserà i prossimi tre mesi. Domenica 4 dicembre, domenica 8 gennaio e domenica 5 febbraio, pertanto, libero accesso a jesini e cittadini dell’area alluvionata del Misa e del Nevola al museo archeologico, alla pinacoteca e contestuale galleria rococò, oltre che alla galleria d’arte moderna. L’orario delle visite sarà il consueto, e dunque la mattina dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 19.

L’iniziativa si inquadra all’interno dell’evento Grand Tour Cultura della Regione Marche a cui il Comune di Jesi ha voluto aderire, condividendo il concetto che «musei, archivi e biblioteche non devono essere vissuti unicamente come luoghi di conservazione del nostro patrimonio, ma soprattutto come spazi accoglienti e d’incontro, dove le opere d’arte, i libri e i documenti, dialogano con le persone che li frequentano, le comunità che vi si riconoscono ed i professionisti che vi lavorano». Gran Tour Cultura, giunto alla sua ottava edizione, quest’anno ha per titolo ‘MettiamoCI in gioco’, un invito a riflettere su tematiche di grande attualità quali la solidarietà, il paesaggio, la creatività, con uno spirito ‘giocoso’, ‘leggero’, ma non per questo superficiale.

Ti potrebbero interessare

Ponte Garibaldi, diffida della Federcaccia di Senigallia

La sezione comunale di Senigallia della Federazione Italiana della Caccia minaccia di passare alle vie legali per salvaguardare i locali di sua proprietà interessati dal possibile esproprio per far costruire la nuova infrastruttura