Successo per la mostra “In viaggio con la storia del calcio” (LE FOTO)

Più di mille visitatori a palazzo Honorati Carotti di Jesi che ha ospitato cimeli divenuti pezzi di storia di questo sport tanto seguito e tanto amato

La mostra sulla storia del calcio
Le maglie indossate da due protagonisti del mondiale, Messi e Ronaldo

JESI – Ultimo giorno, oggi 30 giugno, per la mostra itinerante “In viaggio con la storia del calcio“, allestita nella storica cornice di palazzo Honorati Carotti, in via Posterma.

Più di un migliaio di visitatori  in queste due settimane – apertura il 15 giugno scorso – che hanno potuto ammirare 200 pezzi unici, dal pallone del primo mondiale, del 1930, sino alle maglie da gioco indossate da grandi campioni del passato e del presente calcistico.

Quindici le tappe in tutta Italia e, dopo Jesi, la mostra sarà, dal 15 al 30 luglio, a Venezia sempre a cura dell’Aics – Associazione italiana cultura e sport – e del Museo del calcio internazionale.

«Un successo questo evento – sottolinea Enrico Brazzini, vice presidente regionale Aics – anche perché siamo riusciti a valorizzare un ambiente e un palazzo, il Carotti Honorati, che sono veri e proprio gioielli del centro storico jesino. E questo era anche il nostro intento».

Unico fuori programma della mostra, la chiusura di parte di via Posterma, per ragioni di sicurezza, a causa del distacco di un pezzo di persiana dall’adiacente palazzo Baldeschi Balleani (leggi l’articolo).