Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi: il monumento a Pergolesi messo a “nudo” in vista dello spostamento

Riportato alla luce il basamento con gli scavi intorno al perimetro occupato dal manufatto marmoreo che raffigura il grande compositore. Il prossimo passo la progettazione per rimuoverlo dall'attuale posizione

I lavori intorno al monumento a Pergolesi
I lavori intorno al monumento a Pergolesi

JESI – Le cronache dai lavori di riqualificazione in Piazza Pergolesi mettono in primo piano, stavolta, proprio il monumento omonimo.

Monumento a Pergolesi

In attesa dello spostamento, come previsto dal progetto, e dopo che la benna in azione in questi giorni ha scardinato e tolto la pavimentazione di sanpietrini, l’interesse è tutto accentrato su quel blocco di marmo artistico che restituisce la figura del grande compositore.

Si è scavato intorno al basamento, sparita l’aiuola frontale, basamento che è stato portato alla luce per capire come era disposto e quanto fosse profondo.

Monumento a Pergolesi

Operazione necessaria per procedere nella progettazione del fatidico spostamento tanto avversato da parte della cittadinanza.

Monumento a Pergolesi

Il monumento ora è “nudo“, ritornato al primo stadio di posa, quando fu messo lì, nel 1910. E come non l’avevamo mai visto.

Ad incaricarsi di spostarlo sarà una ditta specializzata individuata dalla stessa ditta appaltatrice dei lavori in corso d’opera.