Jesi-Fabriano

Jesi e Mayenne, “Gemelli Culturali OFF”: incontri e workshop per vent’anni di amicizia

L’amicizia ventennale tra Jesi e la città francese di Mayenne, in mostra a Palazzo Pianetti fino al 19 marzo, raccontata dagli artisti italiani protagonisti dell'esposizione

Foto Ufficio Stampa Comune di Jesi

JESI – Gemelli Culturali. Jesi-Mayenne, un viaggio d’artista, l’originale progetto che attraverso l’arte contemporanea ha messo in dialogo il patrimonio culturale e paesaggistico dei due paesi, si avvia alle battute finali.

Didattica per le scuole, visite guidate, laboratori per bambini e una escape room (in collaborazione con ATA Rifiuti) sono alcune delle iniziative organizzate in questi mesi per coinvolgere il territorio in questa relazione di scambio e ricerca “tra due città belle sopra un fiume”.

Foto Ufficio Stampa Comune di Jesi

Per dare corpo e voce al progetto di mostra, i Musei Civici di Palazzo Pianetti hanno ideato “Gemelli Culturali OFF”, un ricco calendario di incontri e workshop per osservare le opere accompagnati da chi meglio le conosce, ovvero gli artisti stessi..

Per quattro mercoledì, a partire dal 15 febbraio, Palazzo Pianetti e il Museo delle Arti della Stampa accoglieranno Francesca Tilio, il collettivo Pensiero Manifesto, CH_RO_MO, Paola Tassetti e Fabrizio Cotognini per dialogare con il pubblico intorno alle loro creazioni.

Non mancheranno gli eventi speciali: tra arte e accessibilità, il 18 febbraio e il 4 marzo ci sarà Keep in Touch, visita guidata tattile in mostra a cura di Serena Stronati; sabato 11 marzo il Museo delle Arti della Stampa ospiterà Manifestiamo!, workshop organizzato da Pensiero Manifesto.

Sabato 18 marzo sarà possibile partecipare ad una visita guidata con Simona Cardinali e Mathieu Grandet, curatori della mostra.

Foto Ufficio Stampa Comune di Jesi

Per finire, organizzato in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale di Ripa Bianca, domenica 19 marzo si terrà Sempliciario vegetabile, una coinvolgente esperienza laboratoriale a contatto con la natura in compagnia dell’artista Paola Tassetti.

Si parte mercoledì 15 febbraio alle 17.00 con The Teen Project: Palazzo Pianetti ospita l’incontro dedicato agli adolescenti jesini con la fotografa Francesca Tilio.

Ingresso libero.

Gemelli Culturali OFF

Incontri con l’autore:

15 febbraio, Francesca Tilio – Fotografa

22 febbraio, Pensiero Manifesto – Graphic Designers

8 marzo, CH RO MO – Pittrice e Graphic Designer

15 marzo, Fabrizio Cotognini – Scultore

Eventi speciali:

– Keep in Touch, visita tattile in mostra a cura di Serena Stronati

Palazzo Pianetti, 18 febbraio e 4 marzo

– Manifestiamo!, workshop a cura del collettivo Pensiero Manifesto

Museo delle Arti della Stampa, 11 marzo

– Sempliciario vegetabile, sperienza laboratoriale a contatto con la natura con l’artista Paola Tassetti.

Riserva Naturale di Ripa Bianca, 19 marzo

Ti potrebbero interessare

Macerata, mostre e musei civici aperti a Ferragosto

L’assessore alla Cultura Cassetta: «C’è un flusso costante di visitatori per la rete museale in questo periodo di agosto. È quindi importante essere aperti ed accogliere nel miglior modo i tanti turisti»