A Jesi il master in informatica che “dà lavoro”

Sono aperte le iscrizioni per il corso formativo di I Livello in “Digital solution management", organizzato dalla Fondazione Colocci in collaborazione con l’Università di Camerino. Tutte le info

L'assessore a politiche giovanili e pari opportunità di Jesi, Marisa Campanelli

JESI – Che l’informatica sia la scienza del futuro è ormai assioma. Anche per il mondo del lavoro. In quest’ottica la Fondazione Colocci di Jesi farà partire, da venerdì 18 ottobre, la prima edizione del master di I livello in “Digital solution management”, con l’intento di preparare professionisti nella pianificazione e nello sviluppo di soluzioni digitali.

«Un’occasione per dare lavoro a giovani, di spendibilità trasversale», l’ha definito l’assessore ai servizi educativi Marisa Campanelli, sottolineando come il corso sia nato proprio dalla richiesta di quattro aziende del territorio per creare figure lavorative ad hoc.
Il master, ideato dall’Università di Camerino con le aziende Apra, Loccioni, Maggioli e TeamSystem, avrà durata annuale, e prevede sei mesi di lezione frontale (presso la Fondazione Colocci di Jesi, in via Angeloni 3) a cui seguiranno sei mesi in azienda.

Tra i prerequisiti richiesti per l’accesso l’aver conseguito una laurea triennale di qualunque indirizzo e il possesso di competenze di base di matematica. Nel corso del master attività laboratoriali e progettuali saranno dedicate a soluzioni software, machine learning e cloud computing, coordinate dal professor Andrea Polini dell’Università di Camerino.

«Sono già aperte le iscrizioni – ricorda l’assessora Campanelli – È infatti possibile pre-iscriversi ufficialmente già dall’11 ottobre. La deadline è invece il 18 ottobre, mentre il 21 inizieranno i corsi».

«Il costo – ha evidenziato l’assessora in sede di conferenza stampa – è conveniente, proprio grazie ai finanziamenti delle aziende». Il master richiede infatti una spesa di 2400 euro, rispetto al valore di 5000 euro. Sono inoltre garantite 4 borse di studio messe a disposizione da Ubibanca che coprano l’intero costo del master.

Chi voglia iscriversi, o anche solo chiedere ulteriori informazioni, può farlo contattando i numeri 0731-213234 o 0737-402563. Altro riferimento utile è il sito dell’Università di Camerino, all’indirizzo www.digitalsolutionsmanager.unicam.it. È inoltre possibile inviare mail a master.dsm@unicam.it o segreteria.studenti@fondazionecolocci.it

La Fondazione Colocci si mostra attenta ad intercettare le richieste del mondo del lavoro. Come ha detto l’assessore Marisa Campanelli, «le intenzioni della fondazione sono di organizzare corsi non generici, ma che diano un impiego». E proseguiranno, a quanto pare, anche le collaborazioni con l’Unicam: «con l’Università abbiamo contatti e vorremmo programmare anche altri master e corsi di formazione. Ad esempio in ambito farmaceutico. Alcuni farmacisti jesini ne hanno espresso il desiderio».