Jesi-Fabriano

Jesi, con LibrINfiera dieci giorni di “Parole di Pace”

LibrINfiera è promossa dalle scuole secondarie in collaborazione con Biblioteca Planettiana, librerie “Incontri” e “Ortolibreria”, Atgtp, ACCA Academy e col patrocinio del Comune. Per la seconda edizione il tema è "Parole di Pace"

"Parole di Pace", la presentazione in Comune a Jesi

JESI – Letture, spettacoli, aggiornamento, reading musicali, incontri con l’autore, stand di libri in fiera dal 1 all’11 marzo dedicati al tema della Pace e al ricordo di Edmondo Marcucci, pacifista e jesino d’adozione fra i pionieri della marcia Perugia-Assisi di cui ricorrerà, il 16 agosto prossimo, il 60esimo anniversario della scomparsa. LibrINfiera è una iniziativa promossa dalle scuole secondarie della città in collaborazione con la Biblioteca Planettiana, le librerie “Incontri” e “Ortolibreria”, Atgtp, ACCA Academy e col patrocinio del Comune e per la seconda edizione propone il tema “Parole di Pace”. L’idea è quella di una fiera del libro cittadina in cui, ogni scuola secondaria di secondo grado, attraverso uno stand, presenterà un libro inerente al tema della pace: in contemporanea e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti si terranno gli eventi correlati.

Fra questi cui spiccano quelli che coinvolgono nomi di riferimento per il mondo della lettura e dell’impegno civile come Andrea Franzoso e Benedetta Bonfiglioli, che fra 6 e 7 marzo incontreranno gli studenti e daranno vita a animazioni con i gruppi di lettura delle scuole, Salvatore Inguì (dall’8 al 10 marzo gli incontri nella Sala Maggiore della Planettiana) e Daniele Mencarelli (10 marzo al Liceo Classico).

“Parole di Pace”, la presentazione in Comune a Jesi

Gli appuntamenti saranno distribuiti fra Palazzo dei Convegni, Teatro Pergolesi, Biblioteca Planettiana, Museo delle Arti della stampa, Palazzo Santoni e la Biblioteca del Liceo Vittorio Emanuele II. L’inaugurazione e l’apertura degli stand di LibrINfiera il 3 marzo alle 17 a Palazzo dei Convegni ma anticipazioni si terranno venerdì prossimo e il 1 marzo, a Palazzo dei Convegni e al Museo delle Arti della Stampa, con gli incontri di aggiornamento per i docenti delle scuole.

L’idea progettuale è sostenuta e patrocinata dal Comune di Jesi, nelle persone dell’assessore alla cultura Luca Brecciaroli e dell’assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio, mentre Il coordinamento è curato dalle prof.sse Carla Tiberi (IIS Galilei), Margherita Stronati (Vittorio Emanuele II), Maria Cristina Casoni, Chiara Pasquinelli, Stefania Schiavoni (in rappresentanza del gruppo di lavoro “Frammenti dal Novecento”).

Ti potrebbero interessare