Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Letture estive per ragazzi, uno scambio importante

La Biblioteca dei Ragazzi in collaborazione con la Libreria dei Ragazzi organizzano degli incontri dedicati alla narrativa. Un modo per approfondire la lettura e confrontarsi

JESI – Primi libri per bambini, albi illustrati per ragazzi, il coinvolgimento degli adulti. La letteratura per ragazzi è un mondo magico per grandi e piccini che anche d’estate coltivano questa passione.

Per questo motivo la Biblioteca dei Ragazzi, nel cuore del quartiere San Giuseppe, e l’associazione “La strada di Achille” hanno organizzato una serie di incontri. Il primo si terrà oggi alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Planettiana di Jesi con il gruppo di lettura “Letture nella Giungla” che si è costituito lo scorso mese di maggio, che avrà così l’occasione di farsi conoscere.

«Si tratta di un gruppo dedicato alla conoscenza della narrativa rivolta ai bambini frequentanti la Scuola Primaria – spiegano gli organizzatori – Letture nella Giungla nasce dall’esperienza e dal lavoro svolto da La strada di Achille che nel corso degli ultimi anni ha progettato e realizzato insieme alla Sezione Ragazzi ed altri enti ed associazioni, percorsi di promozione del libro ed educazione alla lettura. L’obiettivo del gruppo è quello di approfondire la conoscenza della letteratura scritta e pensata per i bambini dai 6 ai 10 anni d’età attraverso la lettura e la schedatura degli stessi e, soprattutto, attraverso lo scambio e la condivisione di opinioni ed esperienze tra i membri del gruppo».

L’auspicio dunque, è quello di aumentare in ognuno dei partecipanti la conoscenza del grande panorama letterario esistente così da poter suggerire a ciascun singolo bambino letture sempre belle, importanti e significative. Il gruppo delle Letture nella Giungla ha piacere di accogliere tra le sue fila tutte le persone che dedicano tempo ed attenzione speciali ai bambini: gli insegnanti specialmente, e poi gli educatori, i bibliotecari, gli studenti, gli esperti ed appassionati del genere e, naturalmente, i genitori.

Mercoledì prossimo (4 luglio) alle 21.15 la Libreria dei Ragazzi di via Pergolesi invita lettori dai 4 ai 99 anni a conoscere l’albo illustrato, un viaggio tra immagini e parole. Si ricorda l’orario estivo della Biblioteca dei Ragazzi che sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le chiusure vanno dal 6 al 18 agosto.