Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi: le Marche del gusto e del lavoro alla Fiera Agroalimentare del Consorzio Agrario

Inaugurata questa mattina, 21 aprile, si protrarrà sino a domani, domenica, alle 20. Negli stand le eccellenze "Made in Marche". In programma anche degustazioni di olio e vino

Fiera Agroalimentare Jesi
Anche la Varnelli di Muccia, azienda del cratere del sisma, presente alla Fiera

JESI – La prima Fiera Agroalimentare di Jesi – ingresso gratuito – ha aperto i battenti, questa mattina, 21 aprile, negli spazi all’aperto del Consorzio Agrario della Provincia di Ancona, in viale Trieste.

Evento che festeggia i 120 anni di presenza del Consorzio, con una storia di lavoro e iniziative che nel tempo hanno sempre più riaffermato il suo ruolo a servizio dell’economia della nostra terra.

Una sessantina gli stand presenti, dispiegati in circa 3 mila metri quadri, con produttori provenienti da tutta la regione i quali si sono offerti dalle 9 al pubblico che già dalle prime ore iniziava ad affluire. La conclusione domani, domenica 22 aprile, alle 20.

Le migliori produzioni delle nostre Marche in vetrina con vino, birra artigianale, olio – a proposito del quale sia oggi, alle 16, che domani, alle 10, sarà presentata la nuova Igt con degustazioni gratuite –  formaggi, salumi, frutta, verdura, miele e confetture, pane, dolci, farine e pasta.

Fiera agroalimentare Jesi
Gli spazi all’aperto della Fiera al Consorzio Agrario di viale Trieste

Presente anche l’azienda Varnelli, di Muccia, “capofila” di una collettiva di aziende agricole e agroalimentari provenienti dal cratere del sisma.

Attenzione dedicata anche al Verdicchio dei Castelli di Jesi, che celebra i 50 anni della Doc, con degustazioni guidate a cura dell’Associazione Sommelier, oggi e domani alle 18, mentre alle 19 si passerà ai vini rossi delle Marche.

Fiera agroalimentare Jesi
Una sessantina gli stand espositivi

Animali da cortile nelle fattorie didattiche per i più piccoli con laboratori gratuiti dedicati alle attività di campagna e alla natura.Fiera agroalimentare Jesi

Stamattina convegno sul grano duro e un corso di formazione, accreditato dall’Ordine, per i giornalisti, relativo alla comunicazione in agricoltura. Alle 17, inoltre, presentazione di un innovativo progetto riguardante l’agricoltura di precisione, curato dall’Assam, mentre domani, domenica, ore 17, sempre l’Assam presenterà l’attività vivaistica forestale.