Jesi-Fabriano

Jesi Estate, successo per le otto serate del centro storico. L’amministrazione: «Speriamo di continuare così»

«Abbiamo compiuto uno sforzo per riuscire a offrire gratuitamente tutti gli spettacoli, sforzo non da poco visti i tempi ma sostenuto per condividere dei momenti culturali necessari a tutti e tutte»

Jesi Estate

JESI- Otto serate gremitissime, che hanno visto alcune persone impossibilitate ad entrare nella piazza per raggiunti limiti di capienza dovuti alla sicurezza. Questo il bilancio della rassegna estiva Jesi Estate 2022 – Aria fresca, un bilancio che evidenzia il desiderio di una comunità di trovarsi e passare serate all’insegna dell’arte e della cultura, quale esse siano. Infatti, la stessa affluenza, è andata in scena sia per il teatro ragazzi, sia per il cinema, sia per il teatro adulti, sia per la musica, sia per il reading-spettacolo di volta in volta proposti, che hanno sempre visto la piazza gremita di pubblico.

«Un grosso ringraziamento – scrivono dal Comune – a tutti gli artisti e le artiste, le realtà professionali, le associazioni, il personale addetto alla sicurezza e alla parte tecnica e gli uffici comunali che hanno lavorato alacremente e con tempi strettissimi per garantire una proposta di qualità che – e questo è il migliore ringraziamento possibile – è stata ben organizzata ed è stata ampiamente apprezzata dalla città».

Una proposta che ha visto nel mese di agosto, spettacoli appartenenti a varie forme artistiche e serate basate su differenti registri e linguaggi: elevato e più accessibile, comico e drammatico, lieve e profondo, di intrattenimento e sperimentale. «L’Amministrazione comunale ha compiuto uno sforzo ulteriore per riuscire a offrire gratuitamente tutti gli spettacoli, sforzo non da poco visti i tempi ma sostenuto di buon grado proprio per condividere dei momenti culturali necessari a tutti e tutte.

Grazie quindi ancora a quanti e quante hanno risposto in tempi record per l’organizzazione di un’iniziativa per la quale era decisamente tardi e per la quale vi erano scarse possibilità di concretizzarne l’organizzazione: tuttavia si è riusciti nell’impresa e lo si è fatto anche con un buon livello, oltre alla prontezza nel far fronte agli imprevisti di volta in volta legati, ad esempio, alle condizioni meteorologiche. Speriamo di continuare così: le competenze tecniche e artistiche presenti nel territorio lasciano chiaramente ben sperare per il futuro».

La proposta culturale jesina continua ora con varie iniziative, in particolare il Festival Pergolesi Spontini, giunto alla XXII edizione e che si preannuncia ricco e interessante.

Ti potrebbero interessare