Jesi-Fabriano

Jesi, demolizione ex ospedale: «Il Comune da tempo ha compiuto tutti gli atti e attende il via dei lavori»

«Stanziati prima gli oltre 100 mila euro dovuti per la propria quota di proprietà, poi integrati con altri 18 mila euro circa a seguito della ulteriore comunicazione di un incremento dei prezzi. Da allora si è in attesa dell’Ast»

Area ex ospedale, Jesi

JESI – «Il Comune di Jesi ha da tempo realizzato tutte le condizioni politiche ed economiche per agevolare la demolizione della palazzina laboratorio analisi dell’ex ospedale di Viale della Vittoria». A renderlo noto è l’amministrazione comunale, che precisa «stanziati prima gli oltre 100 mila euro dovuti per la propria quota di proprietà come richiesto dell’ex Asur, poi integrati con altri 18 mila euro circa a seguito della ulteriore comunicazione di un incremento dei prezzi pervenuta dal direttore generale dell’ex Asur che è poi l’attuale direttore della nuova Azienda sanitaria territoriale. Il tutto ben prima dell’estate. Da allora si è in attesa che l’Ast invii il progetto approvato con il nuovo prezzario e dia il via celermente ai lavori di demolizione ovvero segali la necessità di ulteriori fondi da stanziare in quota parte».

«Si comunica altresì che, ad oggi, non è pervenuta alcuna comunicazione né dall’ex Asur né dall’attuale Ast di una presunta cessione al Comune della gestione del parcheggio interno all’ex ospedale di Viale della Vittoria, come qualcuno avrebbe sostenuto. Viceversa, sono in corso interlocuzioni tra i tecnici dei rispettivi enti, tenuto conto che l’area presenta oggettive criticità sotto il profilo della piena sicurezza. Pertanto, si sta valutando la modalità migliore per permetterne un parcheggio temporaneo, rispetto alla quale si stanno susseguendo sopralluoghi e contatti per capirne la fattibilità tecnica ed ovviamente economica».

Ti potrebbero interessare

Jesi, ex Ospedale: «Riaprire il parcheggio»

Ne chiede all’amministrazione la possibilità il consigliere di Patto per Jesi Giancarlo Catani. C’è da completare l’abbattimento demolendo anche l’ex laboratorio analisi, costo dell’operazione adeguato a più di un milione