Jesi-Fabriano

Jesi, confermato l’aumento dei parcheggi a pagamento

L'amministrazione va avanti sulla proposta di ampliare le zone blu in città, diversificando le tariffe. Ma se ne riparla, probabilmente, nel 2020

Viale della Vittoria e il cavalcavia

JESI – «Una politica tariffaria diversificata sul territorio, che possa influire in maniera sostanziale sulle scelte viabilistiche degli utenti della strada e sia in grado di veicolare i flussi di traffico». È questo l’obiettivo perseguito dall’amministrazione Bacci, che sta lavorando all’incremento dei parcheggi a pagamento in città. Nessuna marcia indietro, i tecnici stanno approfondendo le modalità di attuazione del provvedimento e, salvo sorprese, gli spazi blu verranno introdotti lungo viale della Vittoria, alle Conce e in zona stazione ferroviaria, oltre al parking Mercantini, rivedendo probabilmente alcune zone attualmente regolamentate da parchimetri (Montirozzo?). Se ne riparla, comunque, nel 2020. Serviranno ancora mesi, infatti, per porre in essere una “rivoluzione” di questo tipo, che dovrà essere gestita dalla municipalizzata Jesiservizi e richiederà ampia comunicazione e consistente coinvolgimento della cittadinanza.

«I tempi di redazione ed approvazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), stimabili ad oggi in almeno un anno, sono incompatibili con quelli di revisione del sistema della sosta, che dovrà essere attuato in tempi brevi», spiega la Giunta nel conferire l’incarico di redazione degli elaborati grafici a un professionista esterno. Di sicuro, l’incremento degli spazi blu non verrà effettuato durante l’estate, a meno di un’accelerazione da parte della giunta. Improbabile, dunque, che ciò venga predisposto nel periodo delle fiere di San Settimio. Sarà insomma una questione che sul tavolo della politica arriverà il prossimo anno.

L’amministrazione Bacci ha comunque già specificato nel dettaglio le ipotetiche tariffe da applicare:

Stalli di sosta attuali: «Tariffa prima ora analoga a quella attuale con incremento nelle ore successive, caratterizzando così gli stalli attualmente gestiti a pagamento come aree “ad alta rotazione”».

Nuovi stalli di sosta zona centrale (Viale Vittoria, Conce): «Tariffa prima ora particolarmente vantaggiosa, con lieve incremento nelle ore successive, caratterizzando così gli stalli come aree “a sosta media”».

Nuovi stalli di sosta zona stazione: «Tariffa prima ora particolarmente vantaggiosa, con forte incremento nelle ore successive, caratterizzando così gli stalli come aree “ad altissima rotazione”, così da scoraggiarne l’uso da parte dei pendolari che vengono indirizzati verso il parcheggio retrostante la stazione».

Parcheggio Mercantini: «Tariffa prima ora particolarmente vantaggiosa, con ulteriore riduzione nelle ore successive, caratterizzando così gli stalli come aree “a sosta lunga”».

In una seconda fase si prevede anche «l’introduzione di sistemi di pagamento e controllo fortemente automatizzati che consentano di ridurre il personale impegnato nell’attività quotidiana con conseguente modifica del piano economico-finanziario complessivo del servizio». Sarà la società municipalizzata Jesiservizi a occuparsene, a meno che siano necessarie, a seguito dell’attuazione del piano complessivo, particolari competenze tecnologiche e informatiche.

Ti potrebbero interessare