Jesi-Fabriano

Jesi, chiude Ponte San Carlo: via ai tre giorni di prova in vista della demolizione

Dalle 7 di domani mattina, 5 giugno, alle 18 di mercoledì 7: scatta il test prima del futuro abbattimento

JESI – Ponte San Carlo chiuso dalle 7 di domani mattina, 5 giugno, alle 18 di mercoledì 7: scatta la sperimentazione decisa dalle autorità in vista del futuro abbattimento della struttura, per motivi di sicurezza chiusa al traffico pesante già dal 2018. Da domani e per tre giorni invece chiusura totale.

Via Marconi, all’altezza del San Carlo, sarà chiusa in ingresso verso Jesi tra i civici 1 e 170 e in uscita fra i civici 173 e 2/a. Stop su entrambe le corsie di marcia, unici autorizzati a passare in caso di necessità i mezzi di soccorso, quelli della ditta incaricata dei lavori e che ha iniziato l’insediamento del cantiere e infine i mezzi di Comune e Viva Servizi. Chi percorre via Marconi potrà arrivare da un lato o dall’altro fino ai civici 1 e 173 e lì invertire la marcia. Sarà chiusa l’immissione su via Marconi di via Minonna.

Con la chiusura dell’infrastruttura gli accessi alla città potranno avvenire attraverso la superstrada, utilizzando le uscite di Jesi est (consigliata) o Jesi ovest, o anche percorrendo Via Piandelmedico fino all’altezza dell’uscita dello svincolo Jesi ovest.

Spiega l’amministrazione: «Alla luce dei vari tavoli di confronto – e in particolare di quello con la Prefettura – si è condivisa l’opportunità di effettuare una chiusura sperimentale di tre giorni del ponte San Carlo per avere un quadro che consenta una prima verifica circa la situazione da affrontare nel momento in cui si procederà con la sua demolizione e la successiva ricostruzione. La chiusura sperimentale sarà effettuata in occasione degli ultimi giorni di scuola. I giorni sono stati individuati anche in funzione dei risultati del sondaggio a suo tempo effettuato tra i residenti di Minonna e località limitrofe, in cui emergeva che il lunedì è il giorno dove si registra un maggior numero di mezzi circolanti lungo il ponte, mentre il mercoledì è ugualmente un giorno sensibile in coincidenza del mercato cittadino».

Nel quartiere Minonna sarà presente la stazione mobile della Polizia Locale con un presidio. Il dispensario farmaceutico, gestito dalla farmacia Grammercato, durante le tre giornate di sperimentazione sarà sempre aperto con orari 8.30 – 12.30 e 17 – 19.30 (negli altri giorni, a ponte ancora in piedi, è invece attivo di lunedì, mercoledì e venerdì con orario 8.30 – 13).

Nei tre giorni sarà attivo un servizio bus navetta, prevalentemente gratuito, che collegherà il quartiere Minonna a Portavalle, da dove si potrà proseguire per raggiungere le altre zone della città.

© riproduzione riservata