A Jesi apre uno sportello di ascolto e consulenza legale

L'iniziativa di Potere al Popolo ha trovato terreno fertile in Vallesina. Lo sportello avrà sede in via Giacomo Acqua e sarà operativo il lunedì, il mercoledì e il venerdì

ufficio

JESI – Uno sportello di ascolto e consulenza legale aperto tre giorni alla settimana nei locali di via Giacomo Acqua a Jesi. I militanti e gli attivisti jesini hanno accolto la proposta della realtà politica Potere al Popolo rivolta ad avvocate ed avvocati, operatrici e operatori del diritto. L’idea è quella di coordinarsi per creare una rete in grado di offrire consulenza legale ai cittadini in difficoltà.

«Da oggi parte lo sportello legale Barricada – spiegano – L’iniziativa sarà presentata a Jesi il prossimo 7 luglio nella sede di via Giacomo Acqua, dove lo sportello sarà attivo ogni lunedi, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20. Lo sportello legale è rivolto a chi ha problemi con le liste di attesa per la sanità, a chi vuole avere delucidazioni su altre questioni inerenti argomenti come le liste per le case popolari o la cittadinanza o il lavoro: contratti di lavoro, buste paga, disoccupazione e qualsiasi altro tipo di problema legato al lavoro».

Lo sportello – fanno sapere gli organizzatori offrirà consulenza a singoli e associazioni su materie come tutela della salute e dell’ambiente, tutela della persona, la casa, la famiglia, immigrazione e minori. Saranno presenti in sede ed a rotazione, avvocati ed esperti nelle diverse problematiche elencate, i quali costituiranno un team coordinato dall’avvocata Alessandra Arena. «In un momento storico in cui il disagio rischia di disgregare la società e la crisi si scaglia contro i più deboli, vogliamo invertire la rotta, dar forza ai lavoratori, agli sfruttati, alle donne e uomini, alle comunità e ai territori che le ospitano, con gli strumenti che lo stesso ordinamento giuridico ci mette a disposizione e che molte volte non conosciamo nemmeno, per dare attuazione e concretezza ai diritti consacrati nella costituzione repubblicana».