JESI – Domani, venerdì 6 giugno alle ore 20, presso la sala riunioni di Farmacentro (via Giuseppe di Vittorio 13), si terrà la presentazione ufficiale del progetto sperimentale “Recupero Farmaci”, promosso dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) delle Marche. L’iniziativa ha l’obiettivo di recuperare e redistribuire i farmaci inutilizzati, destinandoli in particolare alle fasce più fragili della popolazione.
Si tratta di un progetto innovativo che mira a trasformare uno spreco in risorsa, ottimizzando l’impiego di medicinali ancora validi ma non più utilizzati. Alla base, l’applicazione della normativa regionale che disciplina la raccolta, il controllo e la redistribuzione dei farmaci non scaduti.
Ad aprire i lavori sarà la professoressa Flavia Carle, direttrice di ARS, che illustrerà le linee guida del progetto. Tra gli interventi istituzionali attesi, spicca quello del presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, che sottolineerà l’importanza dell’iniziativa in chiave sociale e ambientale.
Alla serata parteciperanno inoltre Luca Pieri, presidente nazionale di Assofarm, Aldo Salvi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con una lettura istituzionale degli aspetti strategici del progetto, Luigi Patregnani, già dirigente ARS, Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche
Un approfondimento tecnico sarà dedicato al SIRMI (Sistema Informativo Regionale sui Medicinali Inutilizzati), nuovo strumento digitale che gestirà il tracciamento dei farmaci recuperati. A presentarlo saranno Valentina Baldini (ARS), insieme ai tecnici Fabio Formenti e Daniele Balducci di Promofarma Sviluppo.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso una sanità più sostenibile, solidale ed efficiente, in grado di dare nuova vita ai farmaci ancora utili, contrastando lo spreco e supportando chi è più in difficoltà.