Jesi-Fabriano

Insieme per dire no alla guerra

Un gemellaggio con la città siciliana di Modica per la Consulta della Pace di Jesi che ha recentemente accolto una nuova associazione, la Caritas

Da sinistra: Dottori, Butini e Gubbi

JESI – Un gemellaggio culturale con la città di Modica dove lo scorso gennaio uno dei palloncini lanciati dai bambini per la Giornata della Pace è arrivato in Sicilia, trovato da un agricoltore (leggi l’articolo).

A presentare le iniziative della Consulta per la Pace di Jesi è il presidente Paolo Gubbi: «Vogliamo dare continuità alla Giornata della Pace (realizzata in collaborazione con l’Avis jesina, ndr) per questo abbiamo organizzato lo scambio culturale con la città di Modica. Venerdì prossimo, 13 ottobre, la famiglia di Andrea Pisana che ha raccolto il palloncino, il presidente dell’Avis di Modica Franco Tona e il vice sindaco Giorgio Linguanti saranno a Jesi per tre giorni. Oltre ad una visita della città e alla Grotte di Frasassi, la rappresentanza parteciperà alla Giornata del Donatore al Teatro Pergolesi».

Proprio in questi giorni la Consulta per la Pace si è arricchita della 23esima associazione, la Caritas jesina. «Il sangue non si versa, si dona» le parole del Presidente dell’Avis di Jesi Bruno Dottori, che ha così ribadito pieno sostegno alle attività della Consulta ricordando l’appuntamento di domenica 15 ottobre nel salotto buono della città. «In Sicilia abbiamo mandato nel corso dell’anno diverse sacche di sangue per i malati di Talassemia – ha aggiunto Dottori – Anche per questo siamo onorati di avere i cittadini di Modica a Jesi, un modo straordinario di celebrare il 70esimo anno dell’Avis di Jesi». Il prossimo appuntamento, dunque, la Giornata del Donatore il 15 ottobre: dopo la messa in Piazza Pergolesi e la deposizione della corona d’alloro nel monumento ai caduti, ci si sposta al Teatro Pergolesi per l’assegnazione delle cittadinanze benemerite ai donatori e lo spettacolo del comico Gabriele Cirilli.

Un plauso al lavoro della Consulta da parte dell’assessore alla cultura Luca Butini che ha ricordato l’adesione del comune di Jesi alla campagna “Verità per Giulio Regeni”. I genitori del giovane ricercatore italiano sono stati invitati per la Giornata della Pace del prossimo 6 gennaio a Jesi, a Giulio Regeni sarà dedicato il convegno. L’assessore ha annunciato che le risorse finanziarie per le attività della Consulta verranno incrementate dal comune.

Ti potrebbero interessare