Jesi-Fabriano

“Incanto de fiume” tra tradizione e natura a Castelbellino

Dopo il successo dello scorso anno, torna al parco fluviale, per la seconda edizione, l'evento che ha come obiettivo quello di valorizzare e recuperare il legame con il territorio. Tra le proposte, musica, spettacoli e buona cucina

Castelbellino Stazione

CASTELBELLINO – Conto alla rovescia per la seconda edizione di “Incanto de fiume, lungo la via dei tesori”, che si terrà dal 2 al 4 giugno al parco fluviale di Castelbellino stazione. La manifestazione, ad ingresso libero, lo scorso anno aveva riscosso un notevole successo merito dell’offerta complessiva che va incontro a persone di tutte le età.

«Questa manifestazione nasce come un nuovo modo di vivere il parco attraverso le tipicità della cucina locale, la musica e l’intrattenimento per tutte le età –  spiega il vice sindaco di Castelbellino Massimo Costarelli -. Obiettivo è valorizzare e recuperare il legame con il territorio, ponendo l’attenzione su un crocevia di interessi che riguardano la ruralità, la fluvialità e la promozione del percorso cicloturistico della via dei Tesori. Con eventi come questo cresce e si sviluppa il senso di comunità a cui danno un significativo contributo associazioni e realtà locali che si impegnano per fari divenire realtà». A proposito di percorso cicloturistico, è possibile raggiungere la festa anche in bicicletta usufruendo della pista ciclabile.

Il programma
Dopo l’anteprima rivolta ai giovani di giovedì sera (1 giugno), alle 23, all’insegna della musica, si parte ufficialmente il 2 giugno con l’apertura degli stand gastronomici per il pranzo (dalle ore 12), i mercatini degli hobbisti con prodotti tipici e artigianali, esibizioni sportive, culturali e attività ricreative. Divertimento anche per i più piccoli con il Parco della Fantasia: gonfiabili, spettacoli teatrali, artisti circensi, baby dance e animazioni li intratterranno tutti i pomeriggi, dalle 17 alle 20, e poi la sera dalle 21 alle 23. Venerdì alle ore 18, appuntamento con il Pet Day e la benedizione degli animali. Alle ore 19, apertura degli stand gastronomici self service che proporranno menù tematici a base di piatti tradizionali e bruschettate. I punti ristoro, dotati di aree attrezzate e riservate per mangiare anche al coperto, resteranno aperti a cena per tutto il week end, anche a pranzo. In serata al via l’Esino Music & Beer Festival, con concerti live e birra tutte le sere fino a domenica. Sabato sera spazio anche al calcio con la finale di Champions League Juventus vs Real Madrid su maxischermo.  Info e prenotazioni: 377 4585758 (Pro Loco Castelbellino).

Ti potrebbero interessare