Jesi-Fabriano

In bici per sensibilizzare sulla lotta al Parkinson. Jesi accoglie l’iniziativa “Pedalando”

Farà tappa a Jesi la manifestazione sportiva sociale che percorre l’Italia da nord a sud per 650 chilometri e che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la lotta allo stigma nei confronti del Parkinson

Farà tappa a Jesi sabato prossimo, 22 luglio, “Pedalando”, manifestazione sportiva sociale che percorre l’Italia da nord a sud per 650 chilometri e che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la lotta allo stigma nei confronti del Parkinson. Parlando di sintomi, diagnosi, cause, fattori ambientali e genetici, nuove cure e soprattutto di coraggio, resilienza, forza di volontà e sinergia con il caregiver, l’iniziativa vuole contribuire attivamente ad informare per accrescere le conoscenze collettive.

Protagonisti dell’iniziativa sono il parkinsoniano Lorenzo Sacchetto e sua moglie e caregiver, per la quarta tappa di questo speciale giro partito dalla provincia di Padova e che si concluderà a San Giovanni Rotondo (Fg), la località che ospita le spoglie di Padre Pio, santo degli sportivi.
Il loro arrivo a Jesi, in Piazza Pergolesi, è previsto per le ore 13.00 dove ad attenderli ci sarà il sindaco Lorenzo Fiordelmondo. Ma il momento clou sarà poi in serata, a partire dalle ore 21.00, dove a Palazzo dei Convegni si terrà un incontro pubblico con la partecipazione dei due protagonisti della pedalata e gli interventi, tra gli altri, di Giangi Milesi, presidente di Parkinson Italia Onlus, Di Marco Scarponi, presidente della Fondazione intitolata al fratello Michele, di Luca Savoiardi, presidente del Comitato Paralimpico Marche.

Ti potrebbero interessare