Jesi-Fabriano

Immagini e parole, a Montecarotto arriva il Cineconcerto

Edizione numero due per la manifestazione organizzata da 13 Gradi Est, associazione culturale del borgo: due giorni per un vero e proprio contest di cortometraggi muti musicati dal vivo

MONTECAROTTO – Due giorni da segnare in agenda, quelli del 2 e 3 settembre prossimi, da trascorrere a Montecarotto dove la giovane associazione culturale 13 Gradi Est organizza Cineconcerto.

«Un festival che unisce i linguaggi cinematografico e musicale, riscoprendo le origini del cinema e aprendo alla sperimentazione – fanno sapere gli organizzatori -. Si incentra su un concorso per artisti dell’ambito musicale e cinematografico, che propongono dei
progetti originali composti da cortometraggi muti e colonne sonore eseguite dal vivo».

Location della manifestazione sarà il cuore di Montecarotto dove gli artisti presenteranno i loro lavori. Nel corso della serata del 2, tra performance, installazioni artistiche, mostre, street-food e tipicità, la giuria di personaggi ed esperti in ambito musicale e cinematografico decreterà gli artisti vincitori, che riceveranno un premio in denaro di mille euro. E poi anche buona musica: a chiudere la serata ci saranno gli Ulan Bator (FR/IT), band culto del post-rock/krautrock anni ‘90.

Il secondo giorno sarà dedicato agli addetti ai lavori, grazie ai partner di Cineconcerto (Accademia Poliarte e Marche Music College): nel tardo pomeriggio si terrà il seminario di cinematografia condotto da Marco Galli, sul tema del Doppio, accompagnato dalla proiezione del cortometraggio inedito “Crisalide”, realizzato da Davide Como, dell’accademia Poliarte.

Mentre alle 21, nel teatro comunale, ci sarà il cineconcerto
tenuto dai partecipanti al workshop del maestro Roberto Zechini, sulla musica che accompagna l’immagine in movimento, in collaborazione con Marche Music College. All’ingresso del Festival è richiesto un contributo di tre euro per l’associazione organizzatrice. Il programma nel dettaglio e l’organizzazione delle serate su www.cineconcerto.com o su Facebook “cineconcertofestival”.

Ti potrebbero interessare