Jesi-Fabriano

Il sound di The Suitcase Junket a Montecarotto

Venerdì 17 novembre all'Osteria Sotto le mura l'istrionico one man band old style del Massachusetts in Italia per presentare il suo nuovo disco

Matt Lorenz, alias The Suitcase Junket

MONTECAROTTO – Tappa a Montecarotto per il tour italiano di The Suitcase Junket, sul palco dell’Osteria Sotto le Mura venerdì 17 novembre alle ore 22,30 ad ingresso libero.

Arriva dagli Usa, più precisamente dal Massachussets, Matt Lorenz, l’’istrionico musicista che si nasconde dietro il nome di The Suitcase Junket, con il suo sound ruvido e potente, al punto che si stenta a credere che sia il prodotto di un solo uomo e non di una intera band. Baffi lunghi e temperamento d’’artista, a prima vista sembra una controfigura di Salvador Dalì. Ma non è certamente per il suo aspetto che fin dai suoi esordi incuriosisce e conquista chiunque si trovi ad ascoltarlo dal vivo.

Cultore dell’overtone singing (il canto armonico) tipico in diverse forme in Sardegna, in Tibet e in Sudafrica, rilegge questa tradizione millenaria in versione americana. Lo fa con l’aiuto di due amplificatori Gibson, una chitarra recuperata da una discarica, una tastiera Yamaha giocattolo, un violino e un infinito numero di strumenti non convenzionali. Sono innumerevoli, infatti, gli oggetti che possono attirare la sua attenzione: posate, vasellame, fusti vuoti, scarpe. Ogni cosa (molte sono orgogliosamente esibite nella foto di copertina del suo quarto disco) può essere usata per tenere il ritmo, per diventare musica. E il risultato è straordinario, poiché ascoltando l’eclettico musicista si fa fatica a credere che quel sound primordiale e potente sia creato da una sola persona.

Il collezionista di rifiuti che diventano strumenti sul palco è solo, ma l’’impressione è quella di sentire una piccola orchestra. La sua «Swamp Yankee Music» è il suono dell’America on the road, degli infiniti viaggi, nei quali si diverte a mescolare folk e country, rock e blues. Ormai è piuttosto ricco il suo repertorio, che conta quattro album e due ep. L’ultimo lavoro discografico si intitola “Pile Driver” ed è uscito il 21 aprile per Signature Sounds. Dopo averlo suonato in Inghilterra, il musicista lo sta presentando nella nostra penisola dal 4 novembre con un tour partito da Terni e che si conclude sabato 18 novembre a Roma, con tappe a Caserta, Viareggio, Forlimpopoli e nelle Marche a Montecarotto.

 

Ti potrebbero interessare