Jesi-Fabriano

Identità culturali e territoriali

Prosegue a Jesi il Brand Festival. Oggi in Comune è in programma un convegno sulla ricostruzione degli scenari economico-sociali nei luoghi colpiti dal sisma

JESI – Un manifesto di 170 anni fa che pubblicizza un’opera al Teatro Concordia, poi diventato Teatro Pergolesi. Questo pezzo unico fa parte, assieme a tanti altri, della mostra che Gabriele Zannotti ha realizzato, insieme a Graziano Giacani della Premiata Fonderia Creativa, per il Brand Festival.

Zannotti ha effettuato la ricerca e da un faldone ha tirato fuori proprio quell’antico manifesto. Si tratta di un giovane professionista che ha dei precedenti nel settore: suo zio, Franco Zannotti creava graficamente le banconote della Repubblica italiana e sul fondo di una mille lire spicca la firma di F Zannotti, dove l’iniziale sta appunto per Franco, il fratello del nonno, che alla zecca disegnava i nostri soldi.

Con questa mostra ha preso il via il Brand Festival. Il team della Premiata Fonderia Creativa ha illustrato il programma, che per oggi prevede un incontro importante: alle ore 18 presso il Palazzo Comunale un convegno sul tema: “Ricostruire gli scenari economico / sociali nei luoghi colpiti dal sisma”. I relatori saranno Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche insieme a Marco Marcatili di Nomisma e Massimiliano Colombi di Innothink

Durante la settimana del Brand Festival di Jesi negli antichi palazzi della città medioevale marchigiana, si svolgeranno workshop, laboratori, convegni, presentazioni ed incontri per professionisti, commercianti, aziende e appassionati. E il 2 Aprile il teatro storico Pergolesi si trasformerà per un giorno nel cuore nazionale della comunicazione, con un parterre di relatori di fama internazionale e case history italiane di successo.

«Il Brand Festival nasce da una visione e da un’esigenza – commenta Graziano Giacani, ideatore del Festival – creare un’occasione di confronto e di crescita (culturale e non solo) su un tema fondamentale per far emergere la propria realtà: l’Identità quale elemento strategico di comunicazione. Un progetto nato all’improvviso grazie soprattutto ai tanti amici e collaboratori che hanno subito creduto nell’iniziativa. Un’idea che in pochi mesi si è trasformata in un evento a carattere nazionale che per un’intera settimana invaderà le strade e i palazzi di Jesi».

Ti potrebbero interessare