Jesi-Fabriano

Giuseppe Cederna ospite di Musica Distesa

Musica, teatro, arte, degustazioni e buon cibo, dal 30 giugno al 2 luglio a Cupramontana. Per il decennale un programma d'eccezione: 11 concerti live, 2 DJ set, 2 mostre, 1 spettacolo teatrale di grande impatto, proiezioni di video e presentazioni di libri

Giuseppe Cederna in “Di passi e di respiri. Dall’Himalaya al Mediterraneo”,

CUPRAMONTANA – Torna a Cupramontana, dal 30 giugno al 2 luglio, Musica Distesa, il festival di concerti e performance artistiche organizzato dai fratelli Dottori: Giuliano, direttore artistico del festival, cantautore, produttore e chitarrista degli Amor Fou, e Corrado, produttore di vini naturali e scrittore di “Non è il vino dell’enologo – Lessico di un vignaiolo che dissente”. Il Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Musica Distesa, si svolge all’interno della Azienda Agricola Biologica La Distesa, all’aperto, in un’area dall’alto valore paesaggistico ed ambientale; è possibile campeggiare e arrivare in maniera sostenibile grazie alla partnership con happyways. it società specializzata in car sharing per eventi.

Musica Distesa non è solo un Festival, è una comunità che condivide sogni. Musica vera, vini naturali, cultura materiale, arte clandestina. Un mondo diverso ma possibile nel cuore verde delle Marche. «Vogliamo distese sconfinate di suoni e colori, di profumi e odori. In continuo scontro e movimento. Vogliamo il mutamento dei panorami cittadini e dei paesaggi agrari: contadini in città e intellettuali di campagna protagonisti di una cultura alternativa e possibile», spiegano i due fratelli, instancabili organizzatori di un festival che ama la scoperta, la contaminazione, l’insurrezione culturale come quella dei vignaioli naturali, e di tanti artisti del panorama underground italiano – cantanti, intellettuali, scrittori – transitati qui in questi anni.

«Quest’anno il Festival compirà dieci anni – spiegano gli organizzatori – Un decennale vissuto con una idea precisa in testa: che artisti e fruitori stiano dalla stessa parte nella battaglia per la Bellezza. Che debbano collaborare al di fuori e oltre i consueti percorsi delle “lobby” culturali e delle “politiche” artistiche. Per questo siamo stati il primo festival italiano finanziato grazie al crowfunding, cioè co-prodotto dagli spettatori. Da dieci anni vogliamo una distesa di Musica. Perché la musica salva ancora la vita. Come un libro perduto, come un film dimenticato, come un vino visionario o un quadro osceno. Come un colpo di teatro nelle placide e stanche paludi del tempo-lavoro e del tempo-precario. Musica Distesa è un tuffo notturno dentro una piscina fatta di sogni».

Per festeggiare questo traguardo, oltre a portare onstage musica cultura e buon vino, il festival si allarga grazie all’introduzione di un campeggio e di un’area concerti più ampia, sempre nel verde e nella tranquillità delle colline. Ampissimo anche il cast. Gli spazi ospiteranno Giuseppe Cederna che presenterà il suo spettacolo teatrale dal titolo “Di passi e di respiri. Dall’Himalaya al Mediterraneo”, dedicato ai migranti, un viaggio sull’acqua, dalle coste del Mediterraneo ai grandi fiumi del mondo. Avventure, incontri straordinari, naufragi, derive e illuminazioni, dalle rive del Gange alle barche dei migranti in fuga dalla guerra, un grande racconto che ci riguarda tutti con una domanda di partenza.

Per la parte musicale i nomi annunciati sono Amor Fou, Populous, Fabrizio Cammarata & Antonio Dimartino, Bruno Belissimo, Verano, Giorgio Ciccarelli, Old Fashioned Lover Boy, David Ragghianti, Vincent Butter, Andrea Nabel. Inoltre Maurizio Pratelli presenterà il libro “Vini e Vinili – 45 giri di bianco” edito da Arcana. Per la parte video, Simone Rovellini presenta “Abcd” e altre storie, il Dj Set è a cura di Stra, le foto in mostra sono “Terre_in_moto” di Michele Massetani, i vini bio a cura di Terroir Marche, il buon cibo di La Rincrocca (veg), di Griglia ribelle del Csa Sisma (carne) e di Mezzometro (fritti e sfizi). A popolare il Fienile saranno i “Quadritos” di Brunella Tegas, un progetto che incentrano sui concetti di bellezza e comunità, in tour da anni e finalmente nelle Marche come azione T.U. Tenerezze Urbane, a cura di Sabrina Maggiori e in collaborazione con NotteNera.

Il Festival Musica Distesa 2017 è stato anticipato a maggio da una serie di serate musicali in giro per l’Italia, con Giuliano Dottori e due ospiti speciali, David Ragghianti e Andrea Biagioni (a Lucca, Roma, Fermo, Bologna e Milano).

Ti potrebbero interessare

Il potere benefico dell’arte

La creazione artistica veicola emozioni, produce piacere, suscita riflessione, stimola le funzioni cognitive, con benefici sia per l’artista, sia per i fruitori.