Jesi-Fabriano

Frasassi, arriva il festival dell’arrampicata: musica fino a tarda notte per una esperienza unica

L'organizzazione: «Sempre più arrampicatori e appassionati di montagna di tutte le età e di ogni nazionalità si radunano a Serra per un’esperienza senza uguali»

L'arrampicata (foto tratta dal sito web per gentile concessione dell'Fcf)

SERRA SAN QUIRICO– Al via dal 29 agosto il Frasassi Climbing Festival. Tutto pronto per l’evento internazionale dell’arrampicata di Serra San Quirico, che ospiterà fino al 1° settembre la decima edizione del Fcf. Al centro di tutto, chiaramente, tutte le attività outdoor in uno degli ambienti italiani più suggestivi, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

«Sempre più arrampicatori e appassionati di montagna di tutte le età e di ogni nazionalità si radunano a Serra per un’esperienza senza uguali – fanno sapere dall’organizzazione – Il focus dell’evento è ovviamente l’arrampicata sportiva con varie attività previste per tutti i livelli tra cui lo Street Boulder Contest, all’interno dello splendido borgo medievale di Serra San Quirico; la Frasassi Challenge, maratona di arrampicata a premi su otto falesie scelte del Parco e il Fcf Lab, dedicato a tutti coloro che vogliano acquisire maggiori competenze e sicurezza in arrampicata».

Ma non solo: ad attirare cittadini e turisti, anche workshop di calisthenics, slackline, yoga e acroyoga che permetteranno ai partecipanti di lavorare su flessibilità, equilibrio e performance fondamentali per l’arrampicata. Inoltre, in collaborazione con le guide del Parco e il Cai di Jesi (il Club Alpino Italiano, ndr), verranno realizzati trekking, escursioni in mountain bike e visite speleologiche per scoprire il territorio della Gola della Rossa e di Frasassi. Tra le novità del 2024, la così detta ˊEsperienza Biodiversaˊ, organizzata con 3Bee che porterà alla scoperta della biodiversità della flora del Parco.

Diversi appuntamenti serali arricchiranno il festival: Frasassi Talk con Elias Iagnemma, atleta La Sportiva primo italiano a salire Burden of Dreams, il primo blocco di 9a al mondo; Zofia Reych autrice di ˊBorn to Climb: From Rock Climbing Pioneers to Olympic Athletesˊ e fondatrice del Womens’ Bouldering Festival di Fontainebleau; Samuele Mazzolini e Francesco Piacenza che presenteranno ˊDolomiti King Lineˊ, Guida Versante Sud dedicata a vie trad e sportive di alto livello in Dolomiti.

Inoltre, in collaborazione con Reel Rock e Reel Rock Italia, ci sarà la proiezione cinematografica del film ˊResistance Climbingˊ, testimonianza di come l’arrampicata possa portare significato a chi vive in guerra e occupazione, come gli abitanti della West Bank in Palestina. Per l’occasione, l’Fcf ha effettuato una donazione all’Unicef Italia che opera in Palestina a supporto dei bambini vittima della guerra, e ha aperto una campagna di raccolta fondi durante i giorni del festival. Infine, il DJ Set chiuderà in bellezza ogni giornata: Miryam Magnoni, Dejandj e a.j.over con Climbing Radio si alterneranno per farci ballare e divertire fino a tarda notte.

Ti potrebbero interessare