Fuori tutto Casa del Materasso Ancona Jesi
Fuori tutto Casa del Materasso Ancona Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi-Fabriano

Carrozzeria scarponi Jesi
Fitness Square Jesi abbonamenti scontati
Fitness Square Jesi abbonamenti scontati

“Fragilità come punto di forza”, il nuovo libro di suor Anna Maria Vissani

Il volume sarà presentato venerdì 31 marzo alle ore 17,30 a Palazzo Bisaccioni

JESI – “Fragilità come punto di forza”. È il titolo del nuovo libro di suor Anna Maria Vissani, dottoressa in Teologia Morale con un master in Bioetica presso l’Università Cattolica Sacro Cuore; ma anche grafologa della personalità e counselor, attuale direttrice del Centro di Spiritualità “Sul Monte” a Castelplanio. Suor Anna Maria in questo volume edito da Velar – con prefazione del cardinale Angelo Comastri – parla della fragilità come denominatore comune nella vita di tante persone, le cui storie (rigorosamente anonime) s intrecciano in queste pagine.

Il libro sarà presentato venerdì 31 marzo a Palazzo Bisaccioni alle 17,30. «Sono racconti che ci dimostrano come dietro ad ogni fragilità si nasconda un punto di forza – sottolinea l’autrice – la vita, anche nelle situazioni più critiche è sempre ricca e bella, anzi, nel momento in cui le persone hanno sperimentato la loro fragilità e delicatezza nell’accettarle, hanno scoperto forze a cui non prestavano attenzione. Questo ci rende persone più umili e consapevoli e ci fa riflettere sulle persone che spesso vivono in fiumi di lacrime. Questa raccolta vuole essere il tentativo di mettere in relazione la fragilità con la sensibilità di chi accoglie, ascolta e si fa compagno di vita».

Insomma, l’intento dell’autrice è che il libro possa essere di aiuto. «Un libro che può aiutare giovani, adulti e anziani a diventare più consapevoli di avere dei limiti, a scoprire che nessuno è onnipotente, ma fragile e capace di guardare oltre la propria vulnerabilità – conclude – uomini e donne forti sempre non esistono; esistono piuttosto persone che scelgono con attenzione a chi mostrare la loro fragilità e in molte circostanze da chi farsi accompagnare per attraversarle».

Alla presentazione interverranno il vicesindaco Samuele Animali, l’ex-sindaco di Jesi Vittorio Massaccesi, giornalista e “libero pensatore”, la dottoressa Mara Di Rosa psichiatra e direttore della struttura Villa Jolanda di Maiolati Spontini. Modera la giornalista Beatrice Testadiferro. Sarà presente anche il sindaco di Castelplanio Fabio Badiali, piccolo paese dove vive e opera l’autrice. Le letture saranno integrate da brevi intermezzi musicali ad opera del maestro Cristiano Delpriori (violista) e del maestro Matilde Oppizzi (chitarrista).