Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Fotografi e appassionati, l’appuntamento è a Pianello

Da domani (7 settembre) fino al 10, Villa Salvati ospita "Effeunofest - Il rumore della fotografia": mostre, concorsi, workshop e suggerimenti preziosi per appassionati e professionisti

PIANELLO VALLESINA – Tanta curiosità per la prima edizione di “Effeunofest – Il rumore della fotografia“, festival fotografico in corso fino al prossimo 10 settembre a Villa Salvati a Pianello Vallesina.

La manifestazione, che prende il via domani alle 18 con l’inaugurazione, gode del patrocinio dei comuni di Monte Roberto e Castelbellino ed è riconosciuta dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Tanti gli appuntamenti: dalle mostre di fotografi nazionali e del territorio, a cui sono affiancati eventi, workshop fotografici, incontri con gli autori e letture. Le esposizioni, ad ingresso gratuito, ospitano gli scatti di Chiara Samugheo, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Francia, Fulvia Menghi e Renato Orsini, Francesca Tilio, Paolo Roscini, Sandro D’Ascanio e del Fotoclub Effepuntouno. Spazio anche ad una selezione delle foto che hanno partecipato al concorso fotografico “Il rumore della fotografia”, che ha visto sul gradino più alto del podio Giulio Brega, seguito da Roberto Alessandrini e Daniele Ferretti. La premiazione si terrà sabato 9 settembre al Festival, alla presenza della giornalista Laura Tangherlini: oltre agli scatti vincenti sarà in mostra anche una selezione delle migliori foto che hanno partecipato. Spazio anche allo studio con il workshop di fotografia avanzata e illuminotecnica, con Francesco Francia, progettualità dell’approfondimento, con Enrico Genovesi, fotografia e post-produzione, con Francesco Francia. Ospiti dell’evento, venerdì 8 settembre, saranno Fulvia Menghi e Renato Orsini, mentre domenica per il gran finale ci sarà Lorenzo Cicconi Massi che offrirà ad appassionati e professionisti consigli e suggerimenti per imparare a costruire il proprio portfolio. Informazioni sul sito www.effeunofest.it.