Jesi-Fabriano

Finisce la scuola. Ecco i centri estivi

Attività con animali, all'aria aperta, sport per tutti, arte e lingua inglese. L'offerta di associazioni e enti a Jesi è diversa e molteplice. Ecco alcune proposte

JESI – Esperienza ludica e valore educativo. L’estate è alle porte e i centri estivi sono l’alternativa per i genitori che lavorano vista la chiusura delle scuole. Molteplici le proposte a Jesi, a partire dalla Riserva Naturale Ripa Bianca, Oasi Wwf, con gli educatori del Centro Educazione Ambientale Sergio Romagnoli. Qui i bambini potranno vivere esperienze uniche ed emozionanti alla scoperta degli ambienti del nostro territorio, degli animali e delle piante. Esplorazioni, attività educative, laboratori del fare e giochi all’aria aperta per riscoprire l’importanza di stare in natura, imparare a conoscerla e apprezzarla e a collaborare insieme.Iscrizioni a info@riservaripabianca.it. Alternative sono offerte dalla Uisp al Campo Cardinaletti al 12 al 30 giugno con la possibilità di scelta settimanale e di prolungamento nel mese di luglio. Le attività offerte vanno dallo sport ai giochi d’acqua. Iscrizioni negli uffici della Uisp di Jesi in Via Tabano (0731.213090 – 0731.202343).

La scuola internazionale di Comics ha ideato un Campus di Scrittura Creativa per bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni, in cui sia teoria che pratica sono apprese attraverso il gioco, secondo i più aggiornati metodi di insegnamento. Iscrizioni entro il 16 giugno (0731 844181 o 3394549512). L’associazione Educazione Vita Equilibrata propone un centro estivo che ha come tema “Artisti felici” ed è incentrato sul valore delle mani che creano bellezza, sull’arte e la manualità creativa. L’approccio unisce divertimento, creatività e relax. Ogni giorno i bambini sperimentano giochi motori e cooperativi, yoga e rilassamento e attività nella natura, nel parco su cui si affaccia la sede (Informazioni e iscrizioni Graziella Fioretti: 329.7453084). The Victoria Company ha pensato a un Day Camp con attività sportive, ludiche ed educative stimolando la creatività dei ragazzi e favorendo l’apprendimento della lingua  inglese e di nuove esperienze. I ragazzi saranno coinvolti in attività che mirano a migliorare le loro capacità comunicative in lingua inglese attraverso il corpo, il gioco, project work e il “Learning by doing” (iscrizioni entro il 15 giugno info@ihtvc.it o 0731648328). La Cooperativa Sociale Koine in collaborazione con la Polisportiva Libertas di Jesi propone laboratori creativi, attività motorie, letture animate (iscrizioni nella sede della cooperativa in via Ancona 37 o per e-mail info@lospazioincantato.it).

Scatolab Spazio.idee laboratori per bambini offre a bambini e ragazzi un’opportunità di svago e ricreazione attraverso attività finalizzate al divertimento ed alla socializzazione. L’obiettivo è diventare un valido sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, dare al bambino un ambiente permeato da uno spirito di creatività e di gioco (info 0731/711081, 338/6093191, e-mail: info@scatolab.it). Centro estivo Summer Power anche per il Circolo Cittadino di Jesi (366.3845965 e-mail: tenniscircolocittadinojesi@gmail.com). Colori, materiali e arte per il centro estivo dell’associazione culturale Camaleonte che prevede attività didattiche e uscite (Elisa Latini 347.9632529).

Ti potrebbero interessare